L'arresto da film, avvenuto nel 2021 sulla A9 nei pressi di Sion, sta spopolando su TikTok. Ma cosa era successo veramente?
CANTONE - «Resta nel veicolo», urla a squarciagola l'agente della Cantonale vallaesana, arma spianata. «Ma esce del fumo dal cofano», risponde la persona all'interno del veicolo. «Resta nell'auto, o sparo», replica l'uomo. È diventato in qualche modo virale su TikTok un rocambolesco fermo avvenuto in quel di Sion (VS) a gennaio... 2021.
Come riportato dai colleghi di 20 minutes, il 26enne francese - nei confronti del quale era stato emesso un mandato d'arresto - si trovava all'interno di un veicolo incidentato a lato della A9. La sua vettura, infatti, aveva finito per schiantarsi in maniera davvero spettacolare (vedi foto qui sopra) dopo un inseguimento con la polizia.
Le accuse nei suoi confronti erano di effrazioni multiple della sicurezza stradale, della legge degli stupefacenti e quella sulle armi. In seguito al fermo, poi conclusosi senza drammi, il giovane era stato brevemente ricoverato in ospedale.
La clip dell'arresto, riemersa sui social, ha generato parecchie critiche soprattutto per la modalità apparentemente insensibile ai rischi che il conducente - per quanto fosse ricercato dalla polizia - stava correndo in quel momento.
Ma una cosa del genere rientra nella norma, oppure l'agente in questione ha "esagerato"? La risposta portavoce della Polizia cantonale vallesana Christian Zuber è interlocutoria: «Non si possono trarre conclusioni da un video come questo, soprattutto considerando che lnon sappiamo se l'audio sia davvero reale».
Sta invece dalla parte del collega, un commilitone del poliziotto sentito da 20 minutes: «Ci sono dei retroscena che vanno spiegati», commenta l'uomo, «quella persona era stata segnalata come “potenzialmente pericolosa”, il comportamento del collega è quindi stato corretto».
@guettelecompte Course pourusite —> accident 🚔🚨#viral #accident #foryou #coursepoursuite #police ♬ son original - user420