La trovata di due turisti ha fatto scattare il sistema di sicurezza che attiva i semafori in ambo le direzioni. Ora sono stati condannati
FRIBURGO - Cosa non si arriva a fare per un paio di like. A volte con conseguenze decisamente inattese. Come accaduto all'instagrammer lettone che, nel settembre del 2022, ha letteralmente bloccato il traffico durante un viaggio in Svizzera.
L'uomo, riporta 20 Minuten, viaggiava con un'auto a noleggio assieme alla sua ragazza inglese quando ha avuto l'"illuminazione". Il 40enne e la ragazza si sono immessi nella galleria La Trême, a Bulle (FR), poco dopo la mezzanotte. Hanno parcheggiato, sono scesi dall'auto, e hanno iniziato a ballare in mezzo alla corsia mentre filmavano il tutto con la telecamera.
Quello che però non sapevano è che il tunnel in questione è dotato di un sistema di sorveglianza che rileva la presenza di pedoni e quindi blocca il traffico in ambo le direzioni. La polizia cantonale di Friburgo spiega: «Quando un allarme sopraggiunge alla nostra sede, l'operatore attiva tutti i sistemi visivi (semafori rossi) e le infrastrutture mobili (barriere) per garantire la sicurezza di tutti gli utenti».
L'autista lettone è stato ora condannato a 50 giornaliere da 20 franchi ciascuna, una sospensione condizionale della pena di due anni e una multa di 675 franchi per aver ostacolato il traffico. Anche la compagna è stata condannata a 30 giornaliere d 90 franchi e a una multa da 700 franchi. Nel complesso, lo spettacolo di danza è costato al duo ben 5'075 franchi. Chissà se avrà fruttato loro altrettanto in termini di visualizzazioni. Certo è che sull'account Instagram del condannato non compaiono più immagini del viaggio in Svizzera.