Il 33enne - al pari degli altri 12 conducenti - è incappato ieri pomeriggio in un controllo della velocità nei pressi del comune di Albula
ALBULA - Un 33enne ieri pomeriggio attorno alle 16.15 è transitato a 145 km/h (dopo deduzione del margine di tolleranza) sulla strada tra Thusis e Tiefencastel, nei pressi di Alvaschein/Alvaschagn, dove il limite è di 80 km/h. La polizia cantonale grigionese è riuscita a fermarlo solo a Silvaplana/Silvaplauna, in Engadina Alta.
L'uomo, domiciliato in Svizzera e di nazionalità portoghese, dovrà rispondere di una grave violazione del diritto relativo a "Via sicura", indica una nota odierna delle forze dell'ordine.
La Legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) prevede una pena privativa della libertà compresa tra uno e quattro anni per «chiunque, violando intenzionalmente norme elementari della circolazione, corre il forte rischio di causare un incidente della circolazione con feriti gravi o morti, segnatamente attraverso la grave inosservanza di un limite di velocità».
All'articolo 90, la LCStr precisa quest'ultima nozione: superamento di almeno 40 km/h dove la velocità massima consentita è di 30 km/h, di 50 km/h dove il limite è di 50 km/h, di 60 km/h per strade a 80 km/h e 80 km/h dove la velocità massima permessa è più di 80 km/h.
Ieri la polizia retica ha proceduto per più ore a controlli della velocità nei pressi della frazione del comune di Albula/Alvra. Complessivamente gli agenti hanno constatato 35 infrazioni. Oltre al 33enne, per cui il provvedimento è già effettivo, altri dodici utenti della strada rischiano il ritiro della patente.