Riscontrate gravi carenze igieniche. I clienti vengono invitati a sottoporsi a specifiche analisi del sangue
AARAU - Le Autorità sanitarie argoviesi sono dovute intervenire chiudendo uno studio dentistico a Birr, piccolo comune nel distretto di Brugg.
Durante un'ispezione, riporta oggi 20 Minuten, sono state riscontrate gravi carenze igieniche. La situazione è tale da aver spinto il Dipartimento della sanità e della socialità a dover raccomandare ai clienti della clinica di sottoporsi al test per l'epatite B, C e dell'HIV, come annunciato dal cantone in un comunicato.
Dagli accertamenti effettuati durante il controllo, è emerso infatti il forte sospetto che il dentista abbia utilizzato ripetutamente strumenti non sterili. Di conseguenza, il rischio di contrarre un'infezione per i pazienti, durante tutto questo periodo, è stato molto elevato.
Secondo le indagini delle autorità preposte, le carenze sussistono almeno dal marzo 2022. Il Dipartimento della sanità e della socialità ha quindi deciso di informare attivamente il pubblico ai sensi dell'articolo 12, comma 1, lettera a e dell'articolo 52 della legge sanitaria.
La mancanza di igiene nello studio dentistico è nata a causa dei problemi di salute del dentista (non viene specificata la natura dei problemi).