Negli scontri sono rimasti feriti una poliziotta e un poliziotto.
BERNA - Nella notte tra sabato e domenica si è verificata a Berna una violenta manifestazione non autorizzata, caratterizzata da vandalismo e attacchi contro le forze dell'ordine. Secondo quanto riportato dalla polizia cantonale, durante la marcia sono stati danneggiati degli edifici pubblici, graffitati dei muri e aggrediti degli agenti di polizia. Una poliziotta e un poliziotto sono rimasti feriti.
La polizia cantonale di Berna ha dichiarato che verso le undici e mezza di notte ha notato un corteo di manifestanti con numerosi partecipanti, il quale è stato tollerato inizialmente. Tuttavia, durante la marcia lungo Marktgasse, Kornhausbrücke e Breitenrain, i manifestanti hanno acceso fuochi d'artificio e petardi. Inoltre, le forze dell'ordine hanno subito attacchi da parte dei manifestanti, che hanno lanciato oggetti e fuochi d'artificio contro le forze dell'ordine, le auto di servizio e alcuni edifici pubblici.
In risposta agli attacchi, la polizia ha dovuto impiegare proiettili in gomma e gas irritanti. Inoltre, un cassonetto è stato dato alle fiamme nella zona di Römerweg, il che ha reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco.
Complessivamente, sono stati danneggiati dieci pattuglie della polizia cantonale di Berna e i danni materiali sono stati ingenti.
Al momento, sono in corso indagini da parte del Ministero pubblico regionale di Berna-Mittelland. Si cercano testimoni che abbiano assistito agli attacchi dei manifestanti o che possano fornire materiale fotografico e video utile per l'identificazione dei responsabili. Nonostante la gravità degli eventi, al momento non sono stati effettuati arresti.