L'avvistamento giovedì. La polizia: «Due turisti italiani. Sono stati fermati e trasportati su una via sicura»
OBERRIET - Attimi di stupore per l'automobilista che giovedì, mentre guidava in autostrada tra Oberriet (SG) e Kriessern (SG), ha fatto un singolare incontro. Il suo sguardo ha incrociato prima un uomo in bici, poi un altro che viaggiava a bordo di uno skateboard, entrambi sulla corsia di emergenza. «Mi è già capitato di vedere delle bici, ma come può venirti in mente di transitare in autostrada con uno skate», spiega l’automobilista a 20 Minuten.
La sua dash-cam, intanto, filma la scena pericolosa. Le immagini mostrano lo skater tranquillo, addirittura con gli occhi sul telefonino, mentre messaggia. «Non sono sicuro, ma forse lo skateboard era attaccato in qualche modo alla bici».
L'automobilista a quel punto chiama la polizia. «Erano già stati informati e stavano cercando i due sconsiderati. Sono stato in grado di dare loro la posizione esatta e questo li ha aiutati».
Le ragioni del gesto risultano ancora incomprensibili, e frutto in ogni caso di una chiara sconsideratezza. «Bastava che un camion invadesse leggermente quella corsia, o sbandasse, e sarebbero morti entrambi», prosegue l'uomo. Sia il ciclista che lo skater sembravano entrambi molto giovani.
La polizia cantonale sangallese conferma la vicenda. Le due persone sono state infine trovate e fermate. «Erano due turisti italiani», spiega Hanspeter Krüsi, portavoce della polizia cantonale del Canton San Gallo. I due sono stati caricati a bordo e trasportati fuori dall'autostrada. Per fortuna senza un graffio.