La zona dello schianto fatale è stata completamente isolata, l'unica strada di accesso è presidiata dalla polizia
NEUCHÂTEL - Combe-Dernier: un'area boschiva molto isolata, caratterizzata da una forte pendenza e particolarmente difficile da raggiungere. È il luogo dove questa mattina intorno alle 10.20 si è schiantato il piccolo aereo da turismo, a bordo del quale viaggiavano tre persone - il pilota e due passeggeri. L'incidente è stato fatale per tutti gli occupanti, le cui generalità non sono state rese note.
Zona isolata - Georges-André Lozouet, portavoce della Polizia cantonale neocastellana, ha fornito poche informazioni. Al momento le indagini sono in pieno svolgimento e il riserbo è massimo. Si sa solo che l'aereo (il modello non è stato comunicato dalle autorità) si trova poco a nord della frazione di Martel-Dernier, nel territorio comunale di Les Ponts-de-Martel. «Un settore di difficile accesso», conferma Lozouet. A rendere impossibile avvicinarsi, per operatori dei media e curiosi, è stato il cordone di polizia allestito intorno all'area.
Compito piuttosto facile: è bastato bloccare l'unica via d'accesso alla parete rocciosa teatro della tragedia, lungo la quale si trovano solo delle fattorie isolate. La decisione è stata presa per permettere ai mezzi di soccorso d'intervenire il più agevolmente possibile e per non ostacolare il lavoro degli inquirenti. Un dispiegamento di polizia che ha meravigliato e anche un po' spaventato gli abitanti, ha spiegato una di loro ad Arcinfo - che ha temuto che fosse successo qualcosa ai suoi vicini.
La tragedia del 2020 - Tre anni fa, nella stessa zona ci fu un altro incidente mortale - ma di tutt'altra tipologia: il 16 luglio 2020 una donna e il suo cavallo erano precipitati proprio da una delle scarpate a strapiombo che caratterizzano la zona. Il cavallo perse la vita sul colpo, la sua proprietaria lottò per due giorni in ospedale, ma non ce la fece.