I bassi salari sarebbero infatti uno dei motivi principali della mancanza di offerta nel settore
BERNA - Salari bassi per psichiatri infantili e adolescenziali sono secondo l'esperto Kurt Albermann uno dei motivi principali per la mancanza di offerta nel settore. «Bisogna fare leva, a lungo termine l'investimento conviene di certo», ha detto in un'intervista alla NZZ am Sonntag.
La pressione psicologica sui giovani cresce da tempo, non solo dalla pandemia di coronavirus. «Si preoccupano del clima, della guerra, della protezione dell'ambiente, della sicurezza del lavoro, della povertà. Non sono solo le minacce percepite ad essere cresciute, ma anche la pressione della società e la concorrenza. I giovani sui social media si confrontano costantemente con altri», ha detto il direttore dell'Istituto Kinderseele Schweiz.
È importante proteggere i più giovani da aspettative eccessive, bisogna fornire loro un ambiente stabile e dar loro gli strumenti per affrontare il mondo. Tutto comincia in famiglia, ha proseguito Albermann, che è anche primario del centro sociopediatrico presso l'ospedale cantonale di Winterthur (ZH).
Anche le scuole riescono però solo in parte a preparare i ragazzi alla vita. A scuola bisogna imparare come apprendere e anche a gestire lo stress. «I bambini hanno bisogno di esempi e di positività. Gli viene detto troppo poco che non conta solamente la prestazione».