La notizia è stata confermata dalla Polizia cantonale
RORSCHACHERBERG - Un allievo di 16 anni è stato posto in detenzione preventiva in relazione all'evacuazione di un edificio scolastico ieri a Rorschacherberg (SG). Per il momento non ci sono informazioni sulle accuse specifiche a suo carico.
Il giovane è stato trattenuto la scorsa notte presso la caserma di polizia e in seguito il magistrato dei minorenni ha disposto che fosse posto in detenzione preventiva. La notizia, inizialmente riportata stamane dal sito del St. Galler Tagblatt, è stata confermata dal responsabile della comunicazione della polizia cantonale sangallese, Hanspeter Krüsi, a Keystone-ATS.
La procedura standard nei procedimenti penali prevede che venga effettuata una perquisizione domiciliare del minore. La polizia non ha fornito ulteriori informazioni sullo svolgimento dell'operazione e sulle accuse. Krüsi giustifica questa scelta con le indagini in corso e la volontà di evitare l'effetto di emulazione.
In seguito alla segnalazione di una presunta situazione di pericolo, ieri mattina la polizia cantonale di San Gallo aveva temporaneamente evacuato l'edificio di una scuola di avviamento professionale a Rorschacherberg. Dopo aver ispezionato tutti i locali per un'ora e mezza, era stato dato il via libera al rientro degli studenti.