Condividere i dati d'accesso con chi vive in un'altra abitazione sarà ora a pagamento: 5 franchi e 90 al mese per ogni utente extra.
BERNA - Campanello d'allarme per i numerosissimi Netflix-utenti rossocrociati. Dopo mesi di speculazioni, ieri Netflix ha annunciato che da subito agli abbonati non è più permesso condividere gli account e le password al di fuori del proprio nucleo familiare. Il gigante dello streaming ha precisato che d'ora in poi gli utenti di oltre 100 Paesi, tra cui Svizzera, Germania, Francia e Stati Uniti, dovranno pagare una tariffa aggiuntiva se condividono i loro dati di accesso con utenti che non vivono nella loro stessa abitazione.
L'iniziativa «ci aiuta ad acquisire una base più ampia di potenziali membri paganti e a far crescere Netflix nel lungo periodo», ha dichiarato il coamministratore delegato Ted Sarandos.
Intanto gli abbonati sono già stati avvertiti. «Il tuo account Netflix è riservato a te e a chi vive con te», recita la mail ricevuta ieri sera dagli utenti. Chi vuole continuare a condividere Netflix con persone al di fuori del nucleo domestico ha così due diverse opzioni: «1. Trasferisci un profilo: Chiunque utilizzi il tuo account può trasferire il proprio profilo su un nuovo abbonamento a pagamento. 2. Acquista un utente extra: puoi condividere il tuo account Netflix con chi non vive con te al costo aggiuntivo di 5,90 franchi al mese».
Ma, dal momento che le persone utilizzano Netflix anche quando sono fuori casa o in viaggio, come farà la piattaforma a implementare questa nuova regola? Si chiedono in molti. Secondo le informazioni pubblicate sulla pagina web del centro assistenza di Netflix, «il "Nucleo domestico Netflix" potrà essere impostato direttamente dal televisore di casa. I dispositivi che utilizzano l'account Netflix sulla stessa connessione internet di questa TV apparterranno automaticamente al Nucleo domestico Netflix. Per chi invece si connetterà all'account da una televisione connessa a un altro domicilio (e quindi con un diverso IP) o con un computer che non è mai stato connesso alla rete casalinga principale, l'identificazione sarà possibile solo attraverso un codice di verifica che verrà mandato via SMS all'utente principale registrato. Per procedere alla visione questo dovrà essere immesso entro 15 minuti.
Il nuovo modello è stato testato da tempo ed è già stato introdotto in Canada. «Più di 100 milioni di famiglie condividono il proprio account, il che influisce sulla nostra capacità di investire in film e serie», aveva già dichiarato Netflix a febbraio.
Il colosso dello streaming ha dovuto affrontare un calo significativo degli abbonati nella prima metà del 2022. Dalla seconda metà dello scorso anno, tuttavia, i numeri sono tornati a salire.