Oltre a chiarire eventuali divergenze «garantisce la parità salariale», spiega oggi la Posta
BERNA - Da oggi il salario figurerà in modo trasparente sugli annunci di lavoro della Posta svizzera.
Lo ha annunciato il Gigante giallo, spiegando che la novità riguarderà circa 2'500 bandi di concorso all'anno (le offerte d'impiego del Contratto collettivo). «Si tratta di un significativo traguardo verso un sistema salariale trasparente».
Chiaramente, ha spiegato ancora l'azienda, «l’indicazione ha uno scopo puramente orientativo per chi è in cerca di lavoro. Il salario esatto dipende da svariati fattori, come ad esempio la qualifica, l’esperienza o la situazione sul mercato del lavoro».
Oltre a chiarire immediatamente eventuali divergenze tra aspettative e offerte, per la Posta indicare in modo trasparente i salari «garantisce la parità salariale e, con essa, pari opportunità, non solo tra uomini e donne, ma tra tutti i membri del personale».
D'altra parte, secondo l'azienda, le persone in cerca di un posto di lavoro apprezzano la trasparenza salariale. «Si sentono trattate in modo più equo e di conseguenza hanno un’impressione positiva dell’azienda. La Posta non vuole essere solo un datore di lavoro socialmente responsabile, ma anche un’azienda interessante» ha affermato a riguardo Valérie Schelker, responsabile Personale e membro della Direzione del gruppo.