All'evento hanno partecipato tra le 200 e le 300 persone
GINEVRA - Una marcia per il clima si è unita oggi a un corteo di ciclisti a Ginevra, in occasione dell'odierna Giornata mondiale della bicicletta. Stando a un fotografo di Keystone-ATS, alla doppia manifestazione hanno preso parte tra le 200 e le 300 persone.
«La finestra di opportunità per limitare il riscaldamento globale a 1,5°C è molto stretta», affermano i promotori della manifestazione, messa in atto da 12 organizzazioni ginevrine e francesi. I dimostranti hanno chiesto una svolta e dei cambiamenti significativi per gli anni a venire, si legge nel comunicato stampa.
"Sì" alla legge sul clima il 18 giugno - «Il consenso scientifico sulla questione del riscaldamento globale è lampante», ha dichiarato Yvonne Winteler, copresidente dell'Alleanza per il clima, e invita gli elettori a votare "sì" alla legge federale sul clima il prossimo 18 giugno. «Se vogliamo mantenere la rotta prevista dall'Accordo sul clima di Parigi, allora dobbiamo ridurre rapidamente le nostre emissioni di carbonio», sottolinea.
«In Svizzera, la mobilità è responsabile di circa un terzo delle emissioni di gas serra, senza contare l'impatto climatico dell'aviazione. Ciò è particolarmente sentito a Ginevra, dove la maggior parte dei pendolari si spostano ancora in auto», ha proseguito Winteler.