Interrotta la cerimonia di consegna dei diplomi del liceo cantonale di Enge (Zurigo). Vari episodi di violenza.
ZURIGO - Petardi, uova marce, e aceto negli occhi. È il modo in cui gli studenti del liceo cantonale di Enge hanno festeggiato, martedì scorso, la cerimonia di consegna dei diplomi. Lo riporta 20 Minuti.
I fatti vengono precisati in una lettera firmata dalla direzione scolastica: tra le altre cose, si sostiene che i "maturi" abbiano spruzzato aceto e acqua saponata in faccia agli insegnanti e abbiano fatto esplodere petardi tra la gente.
Inoltre, diversi studenti sono stati aggrediti da una folla mascherata composta da 20-30 persone, per poi essere colpiti con uova marce, bagnati con secchi d'acqua e spruzzati con birra e aceto. Una studentessa è stata ricoverata in ospedale.
Nella lettera la direzione scolastica scrive: «Il corpo docente, la direzione e molti studenti sono sconvolti e imbarazzati per il comportamento scellerato e distruttivo degli studenti diplomati, che hanno privato i loro compagni di classe di questa importante celebrazione». Si prevedono provvedimenti nei confronti dei responsabili.
Uno studente ha raccontato a 20 minuti di avere visto un mucchio di carta igienica fuori da scuola. «Hanno esagerato», ha detto il diciassettenne. Attualmente al terzo anno di liceo, lo studente teme che gli eventi di quest'anno influenzino il suo ultimo giorno di scuola l'anno prossimo. «Sarebbe ingiusto se venissimo puniti per il comportamento degli studenti diplomati quest'anno».
Il corpo insegnanti e i genitori degli allievi hanno mostrato un grande sostegno nei confronti dell'amministrazione scolastica, nonché una grande incomprensione nei confronti degli studenti responsabili. «Soprattutto gli studenti che stanno terminando la scuola, che si sono comportati correttamente in maggioranza, sono delusi dai loro compagni di classe», ha dichiarato il rettore del liceo di Enge Moritz Spillmann.