Domani sono attesi molti ritardi per lo sciopero dei controllori in Francia.
ZURIGO - Ritardi in vista domani per i passeggeri di Swiss: lo sciopero in Francia dei controllori di volo, oltre che del personale di terra, avrà ripercussioni su tutti i velivoli che solcheranno i cieli dell'esagono, vale a dire anche quelli che dalla Svizzera partiranno per la Spagna, il Portogallo o gli Stati Uniti.
«Si prevedono forti ritardi», scrive la compagnia elvetica in un comunicato odierno. Vi saranno anche alcune cancellazioni di collegamenti. Finora è stato annullato un volo di ritorno fra Ginevra e Nizza: si stanno cercando alternative per i 120 passeggeri interessati.
Lo scorso fine settimana gli scioperi in Italia avevano già portato alla cancellazione di 23 voli: sono stati colpiti circa 2'000 viaggiatori di Swiss. Nella storia della compagnia aerea non è mai stato necessario stralciare così tanti voli a causa di agitazioni sindacali come negli ultimi dodici mesi, afferma Oliver Buchhofer, capo delle operazioni del vettore, citato nella nota. L'impatto finanziario degli scioperi nel 2023 si aggira già intorno a un numero di milioni a due cifre.