Il gruppo ha già annunciato che valuterà un appello.
LOSANNA - Il Tribunale distrettuale di Losanna ha condannato Conforama Svizzera al pagamento di una multa di 5'000 franchi. Conforama dovrà inoltre versare un risarcimento di 1,5 milioni di franchi a favore del canton Vaud. Lo hanno annunciato oggi Conforama stessa e l'Organizzazione per la protezione dei consumatori della Svizzera romanda FRC. Entrambe le parti si riservano il diritto di impugnare il verdetto.
La FRC, che ha intentato una causa nell'aprile 2019, definisce la decisione presa «poco convinta». L'organizzazione per la tutela dei consumatori avrebbe infatti voluto che la sanzione corrispondesse alle richieste dell'accusa.
La società Conforama, che ha circa 15 filiali in Svizzera e ha sede a Ecublens (VD), è stata accusata di pubblicizzare false offerte speciali. Nei negozi, sui cataloghi e online il gruppo ha infatti pubblicato prezzi errati, promuovendo finti sconti speciali.
«Il risarcimento di 1,5 milioni di franchi è economicamente e giuridicamente incomprensibile», dichiara intanto Conforama Svizzera in risposta alla sentenza. Gli avvocati di Conforama avevano chiesto l'assoluzione.
Conforama ha dichiarato di essere stato assolto dall'accusa di aver violato la legge federale sulla concorrenza sleale e anche dall'aver ingannato i consumatori. La multa di 5'000 è stata inflitta per violazione dell'obbligo di comunicazione dei prezzi. «Al contrario della richiesta di risarcimento, la multa è accettabile», ha proseguito Conforama, specificando che i prezzi errati «sono stati il risultato di errori informatici e umani».