Diverse le origini degli incendi: da un barbecue a gas sul balcone oppure dalla cucina di casa.
ZUGO - Una domenica incandescente quella appena trascorsa nel Canton Zugo: tre incendi a impegnare pompieri, personale di pronto soccorso e la Polizia cantonale. Il bilancio? Tre persone rimaste ferite e due appartamenti non più abitabili.
Il primo allarme è scattato poco prima delle 11:30, quando un barbecue a gas ha preso fuoco su un balcone di un condominio a Carmelweg, nel comune di Menzingen. Fiammme però subito spente grazie all'intervento con un estintore a schiuma di un residente. I pompieri, come comunicato dalla Polizia cantonale di Zugo, hanno quindi dovuto solo interrompere l'alimentazione a gas del barbecue, mettendo lo stabile in sicurezza.
Seconda emergenza alle 17:30, quando una cucina di un'abitazione in località Steinhausen ha preso fuoco. Chi si trovava all'interno e stava cucinando, anche in questo caso, è riuscito a spegnere l'incendio prima dell'arrivo dei pompieri. Una persona è rimasta leggermente ferita mentre l'appartamento è risultato non essere al momento più abitabile.
Infine, un'ora dopo, alle 18:45 nuovo allarme per un fumo denso che usciva da un appartamento al quinto piano della General-Guisan-Strasse a Zugo, e ancora una volta proveniente dalla cucina. In questo caso due anziani inquilini sono stati evacuati dal balcone, grazie alla scala mobile dei pompieri.
I due sono stati poi portati in ospedale perché leggermente intossicati ma in via del tutto precauzionale. Nello stesso contesto i pompieri hanno messo in salvo anche altri 15 residenti, che hanno potuto però rientrare a casa circa un'ora dopo l'intervento.
L'appartamento dei due anziani non è più abitabile e la Polizia di Zugo indaga sulle cause.
Protagonisti dei tre delicati interventi, i pompieri di Menzingen, di Steinhausen e di Zug (FFZ), oltre al servizio di soccorso e della Polizia di Zugo.