Renovate Switzerland ha bloccato due uscite autostradali.
ZURIGO - All'indomani della votazione favorevole della legge sul clima, i componenti di Renovate Switzerland tornano in azione, bloccando due uscite autostradali a Zurigo (uella di Zurigo ovest e quella a Wiedikon).
L'iniziativa, messa in atto da 7 persone poco dopo le 7.30, ha avuto ripercussioni sul traffico, con la creazione di lunghe code a ridosso del presidio: si tratta del primo doppio blocco. All'arrivo delle forze dell'ordine alcuni militanti si sono incollati alla strada: la polizia ha dovuto usare del grasso per staccarli.
«Il popolo svizzero vuole un futuro degno di essere vissuto», scrivono su Twitter. Su Instagram aggiungono: «La legge sul clima da sola non ci salverà dall'inferno climatico. È ora che il governo riconosca l'emergenza climatica e agisca per proteggerci».
‼️ Einfahrt in Zürich blockiert 🦺
— Renovate Switzerland (@Renovate_CH) June 19, 2023
👏 Mit dem #Klimaschutzgesetz kann die Arbeit endlich beginnen. Die Schweizer Bevölkerung möchte eine lebenswerte Zukunft. Diese ist noch längst nicht gewährleistet. #ActNow #A22Network@RadioTeleSuisse @key_SDA_news @SRFnews pic.twitter.com/CM5KSfnu5k
Sul posto è intervenuta la Polizia. Come testimoniato dalla foto e riportato da 20min, alcuni attivisti sono ammanettati a bordo strada.