Il ritrovamento di alcuni beni personali ha fatto partire le ricerche. Il corpo dell'uomo è stato rinvenuto poco dopo
PONTRESINA - Il ritrovamento di uno zaino e dei bastoni da trekking prima e di un berretto e un cellulare poco più in là, sul Munt Pers (GR), hanno sin da subito fatto sospettare che potesse essere accaduto qualcosa di grave.
È così che è partita la chiamata alla centrale operativa della polizia cantonale dei Grigioni, nella giornata di ieri. Poco dopo, è arrivata una seconda segnalazione, questa volta riguardante la scomparsa di un turista giapponese.
Sulla base di questi elementi, un elicottero della Rega è stato inviato sul posto per dei voli di ricerca. È così che, su un terreno accidentato e ripido, a circa 3150 metri sul livello del mare, è stata individuato il corpo senza vita.
Secondo i primi rilievi, due escursionisti si sono separati poco sopra la funivia del Diavolezza. Il 74enne vittima dell'incidente si sarebbe poi recato da solo in direzione di Munt Pers. Sulla vetta, dove sono stati trovati i suoi effetti personali, il giapponese sarebbe caduto per una cinquantina di metri. Durante i soccorsi, il medico della Rega è riuscito solo a stabilirne il decesso. Insieme alla procura grigionese, la polizia cantonale sta indagando sulla morte.