Secondo un rapporto il presidente ucraino starebbe cercando di eliminare la concorrenza politica in vista delle prossime elezioni.
BERNA - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky starebbe assumendo dei comportamenti «autoritari» nella guida del Paese. A rivelarlo è un rapporto elaborato dal Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) redatto a seguito del tentato colpo di Stato del gruppo Wagner in Russia a cui la Nzz am Sonntag ha avuto accesso.
Nello specifico gli 007 elvetici hanno «criticato» i venti di «autoritarismo» che stanno soffiando sempre più frequentemente in quel di Kiev, auspicando che gli Stati occidentali esercitino delle pressioni per rimettere "in riga" Zelensky. Uno Zelensky che stando a quanto rivelato dal rapporto ripreso dal domenicale starebbe cercando «di eliminare la concorrenza politica» in vista delle elezioni presidenziali ucraine previste nel 2024.
Un fatto, questo, assolutamente intollerabile per la Confederazione che - pur confermando il sostegno all'Ucraina in merito all'aggressione russa - è preoccupata per la «svolta autoritaria» assunta dall'uomo forte del Governo di Kiev.