La feroce aggressione è avvenuta domenica pomeriggio a Flawil. La vittima, una 73enne, ha dovuto subire un'operazione.
SAN GALLO - Un American Pit Bull Terrier ha gravemente ferito una ciclista di 73 anni domenica mattina a Flawil (SG).
La padrona, una 33enne, stava passeggiando in un bosco quando ha perso il controllo del cane che stando alle dichiarazioni della donna «era al guinzaglio» e «indossava una museruola». Ma nonostante questo l'animale si è liberato ed è corso verso due ciclisti, saltando addosso a una 73enne e dilaniandole un orecchio. L'anziana ha dovuto essere trasportata d'urgenza in ospedale dove ha dovuto subire un'operazione.
La polizia cantonale di San Gallo ha aperto un'inchiesta per fare chiarezza su questa (strana) vicenda. Si dovrà in particolar modo appurare come il cane sia riuscito a liberarsi dal guinzaglio e dalla museruola (se mai l'abbia veramente indossata).
L'ufficio veterinario del Cantone di San Gallo, intanto, ha confiscato preventivamente l'American Pit Bull Terrier. L'animale, di sei anni, è stato portato in un rifugio, dove subirà un esame comportamentale per determinarne la pericolosità. A seguito del test verrà poi deciso l'eventuale abbattimento. Sulla vicenda il Ministero pubblico di San Gallo ha pure aperto un procedimento penale.