Cerca e trova immobili

GRIGIONILupo “grigionese” ucciso in Ungheria da un bambino di 9 anni

04.08.23 - 11:57
L'esemplare di due anni aveva percorso 1'900 chilometri per finire vittima di una battuta di caccia di famiglia. Arrestati in due.
Ufficio Caccia e Pesca dei Grigioni
Fonte Ats
Lupo “grigionese” ucciso in Ungheria da un bambino di 9 anni
L'esemplare di due anni aveva percorso 1'900 chilometri per finire vittima di una battuta di caccia di famiglia. Arrestati in due.

COIRA - Un lupo emigrato in Ungheria dai Grigioni è stato presumibilmente ucciso da un bambino di nove anni. Lo ha riferito giovedì sera la televisione di Stato ungherese MTV. La migrazione del grande predatore è durata dal mese di giugno 2022 a marzo di quest'anno.

Mercoledì scorso, nella città nordorientale ungherese di Nyiregyhaza, la polizia ha arrestato il padre del bambino e un secondo uomo che era con il ragazzo durante l'uccisione del lupo. Secondo il servizio televisivo di MTV, le autorità accusano i due uomini di reati contro la protezione della natura e di aver messo in pericolo dei minori. Il bambino di nove anni non è punibile secondo la legge ungherese.

Una "scampagnata" di 1'900 chilometri
Lo scorso aprile il caso aveva suscitato grande scalpore anche tra gli attivisti internazionali per i diritti degli animali. L'esemplare "M237", un maschio di due anni proveniente dai Grigioni, aveva percorso 1900 chilometri durante la sua migrazione in Ungheria attraverso l'Alto Adige e l'Austria. Secondo l'associazione Gruppo Lupo Svizzero (GLS), "M237" ha percorso la distanza più lunga mai registrata per un lupo in Europa.

I guardiani della selvaggina dei Grigioni avevano dotato l'animale di un trasmettitore GPS. Ma i segnali erano improvvisamente scomparsi quando il giovane lupo aveva raggiunto l'Ungheria nord-orientale.

Nei pressi di Hidasnemeti, le autorità ungheresi hanno trovato in un fiume il dispositivo di geolocalizzazione. Quindi la polizia ha ipotizzato che il lupo fosse stato abbattuto illegalmente, visto che questi grandi predatori sono protetti anche in Ungheria. Il padre del bambino di nove anni era già stato sottoposto a indagini. In quel momento le prove disponibili non erano sufficienti per un arresto. Il fermo del padre e del compagno di caccia, al quale aveva affidato il figlio con la propria arma, si è basato su nuove prove sulle quali la procura non ha fornito dettagli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

1963hcap 1 anno fa su tio
Assurdo che in un Paese penso civile si permetta loro e anzi si incoraggino dei bambini ad imbracciare armi non giocattolo con intenti offensivi... certo conosco la realtà dei tanti bambini-soldato educati alla violenza e ne sono indignata, anche se la mia opinione conta meno dello spazio occupato nello scriverla... Ad ogni modo il non rispetto delle diverse forme di vita, siano esse allo stato selvatico che come animali domestici, prepara questi futuri adulti ad una vita dove la violenza verrà sempre impiegata per risolvere in proprio favore i vari disaccordi cui si verrà giocoforza confrontati... la caccia non è sdoganabile magari quale sistema per contenere l'aumento di determinate specie sul territorio, esistono a tal proposito guardie forestali addestrate che dovrebbero sapere come agire in modo da non causare ferimenti dolorosi a dei poveri animali che finiscono per morire in modo indegno... non ci si può divertire nel giocare a fare Dio a scapito di altri esseri viventi, oggi il cibo non viene + procurato dal maschio umano che deve riuscire a stanare una preda per dare il necessario sostentamento alla prole, non dico che sia bello destinare altri tipi di animali (sempre troppi anzi sempre di + !) a venir macellati ma si ritiene che ciò avvenga nel modo meno deleterio possibile, non ci sono cani che li inseguono e li fanno correre a perdifiato nel tentativo di salvarsi, tra il rumore degli spari e la confusione del gruppo che li bracca...

max222 1 anno fa su tio
il genitore in compenso pagherà di sicuro molto più che in Svizzera.

Andy 82 1 anno fa su tio
mà credo che un bambino di 9 anni non sia punibile dalla legge in tutto il mondo nn solo in Ungheria...
NOTIZIE PIÙ LETTE