Le immagini dello "sfondamento" e del placcaggio corrono sul web; il portavoce "green": «Per quanto tempo sopporteremo la repressione?»
ZURIGO - Hanno cercato di interrompere le gare di atletica durante la Diamond League, kermesse internazionale di scena ieri sera a Zurigo.
Protagonisti del tentativo, solo parzialmente messo a segno, gli attivisti per il clima di Renovate Svizzera. Sono stati proprio questi ultimi a pubblicare le immagini dell'invasione di campo, arrivata però come detto solo fino alla pista di atletica, perché fermata dagli uomini in servizio nello stadio.
Nel video si vedono all'incirca quattro persone scavalcare le barriere, entrare in pista ed essere poi placcati dalla sicurezza, sotto gli sguardi attoniti degli atleti pronti alla partenza.
«Ann, Anthony, Martin e Max hanno provato a richiamare l'attenzione sull'emergenza climatica durante la Diamond League a Zurigo. Ma è stato loro impedito di farlo», scrive sui social Renovate, che poi chiede: «Per quanto tempo sopporteremo la repressione?». Per concludere: «Nessuno è più al sicuro. Agisci adesso».
📷 Ann, Anthony, Martin und Max versuchten während der #DiamondLeague in Zürich auf den Klimanotstand aufmerksam zu machen.📷
— Renovate Switzerland (@Renovate_CH) August 31, 2023
Doch sie wurden daran gehindert.
📷 Wie lange wollen wir uns noch mit der Verdrängung abfinden?
Keine:r ist mehr sicher. #ActNow pic.twitter.com/OL0uy8he7A