Cerca e trova immobili

BASILEALa presidente della Protezione svizzera degli animali sceglie il ritiro

16.09.23 - 22:03
Basta attività operative. In futuro si limiterà a svolgere compiti strategici
deposit
Fonte ats
La presidente della Protezione svizzera degli animali sceglie il ritiro
Basta attività operative. In futuro si limiterà a svolgere compiti strategici

BASILEA - La Presidente della Protezione svizzera degli animali (PSA) Nicole Ruch, ha dichiarato di volersi ritirare dalle attività operative. In futuro si limiterà a svolgere compiti strategici, ha dichiarato al "SonntagsBlick".

I posti vacanti nell'associazione saranno occupati «il prima possibile», ha dichiarato nell'intervista pubblicata online sabato sera. Per quanto riguarda le indagini della Procura di Basilea su sospetti di gestione infedele e transazioni immobiliari discutibili, ha dichiarato di non essere "a conoscenza di alcuna indicazione" di procedimenti penali.

Ruch è presidente della PSA dal 2021. Ad aprile due membri sospesi del Comitato centrale dell'associazione hanno denunciato Ruch ed alcuni fra ex colleghi e colleghe. Le accuse sono pesanti: amministrazione infedele e rimborsi spese esorbitanti.

«Non so nemmeno di cosa siamo accusati esattamente», ha detto Ruch. «So solo che i due membri del consiglio sospesi hanno presentato una denuncia penale. Non li ho mai visti», ha detto. «Molto di questo è legato al periodo precedente al mio insediamento alla presidenza», ha commentato. «Stiamo procedendo a una modernizzazione completa».

La presidente ha poi respinto le critiche secondo cui la sua guida sarebbe autoritaria e poco trasparente. «A volte posso essere irascibile. Ma ascolto sempre le persone».

Alla PSA, finora non c'è stato alcun calo delle donazioni a causa dei battibecchi, ha aggiunto. Le donazioni tradizionali sono in leggera diminuzione da anni, mentre i lasciti e le donazioni delle fondazioni sono in aumento. «Ma i donatori potrebbero anche abbandonare. Questo è un altro motivo per cui voglio davvero riportare la calma nell'associazione».

La PSA lavora per il benessere degli animali da oltre 160 anni. Impiega 80 persone. 70 sezioni in Svizzera e nel Liechtenstein gestiscono, tra l'altro, rifugi per animali, centri di cura e salvataggio. La PSA finanzia le sue attività esclusivamente attraverso le donazioni.
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE