I fatti sarebbero avvenuti a Gabicce Mare, nelle Marche, un anno fa
GABICCE MARE - Martedì 26 settembre si è tenuta l'udienza preliminare del procedimento a carico di un 86enne svizzero, accusato di molestie sessuali ai danni di alcuni bambini nei bagni dell'hotel marchigiano dove soggiornava.
I fatti, ricorda il Corriere Adriatico, sarebbero avvenuti a Gabicce Mare e risalgono al mese di settembre del 2022: un bambino di 9 anni chiede al nonno che l'accompagnava in vacanza di poter andare in bagno. Nella toilette comune il bambino, che non si era chiuso a chiave nel Wc, sarebbe stato avvicinato dall'86enne, che dopo aver aperto la porta ed essere entrato nell'angusto spazio l'avrebbe toccato nelle parti intime. Il piccolo, sotto choc, è riuscito a scappare e ha raccontato tutto ai nonni.
Alla richiesta di spiegazioni l'anziano ha negato tutto. Le telecamere della struttura mostrano il bambino mentre scappa, ma non quanto è avvenuto nel bagno. Dopo la denuncia dei genitori del bambino i carabinieri hanno fatto scattare le indagini e, nel corso degli approfondimenti, è emerso un altro episodio, accaduto solamente un giorno prima. L'anziano è accusato di aver avvicinato due bambine di 11 anni, di aver fatto apprezzamenti sul loro corpo e di aver cercato di farle avvicinare a lui.
L'accusa procede per atti sessuali su minorenni. Il difensore dell'86enne, difeso dall'avvocato Matteo Mattioli, punta a patteggiare una pena di due anni. A conclusione dell'udienza preliminare il processo è stato aggiornato.