Venerdì pomeriggio l'Euroaeroporto è stato nuovamente evacuato. Già ieri la minaccia di una bomba aveva bloccato tutte le operazioni
BASILEA - L'Euroaeroporto di Basilea è stato nuovamente evacuato venerdì pomeriggio a causa di un allarme bomba. Lo hanno reso noto le autorità francesi, come riporta la “Basler Zeitung”.
Già ieri, la minaccia di una bomba aveva paralizzato le operazioni di volo per circa sei ore. La prefettura competente dell'Alto Reno ha confermato l'evacuazione e la messa in sicurezza del personale e dei passeggeri. La polizia ha istituito un perimetro di sicurezza ed è in corso la “decontaminazione”.
Un déjà vu per i diversi passeggeri rimbalzati ieri e che temono ormai per le sorti della propria vacanza. «A questo punto non credo che riuscirò a partire e non so se riavrò indietro la mia vacanza», lamenta un lettore di 20 Minuten. Gli fa eco un altro passeggero insoddisfatto: «Siamo tutti fuori, sotto la pioggia, senza informazioni e fradici».
Diversi voli in partenza o a destinazione di Basilea-Mulhouse sono stati annullati o deviati verso altri aeroporti, ha precisato l'EuroAirport all'agenzia Keystone-ATS. Il servizio di bus che collega il centro città di Basilea allo scalo situato a St-Louis (Alsazia) è pure interrotto, ha indicato la compagnia di trasporto pubblico renana BVB.
Oggi, ben dodici aeroporti regionali francesi hanno dovuto essere evacuati in seguito a minacce di attentati, così come il castello di Versailles.