Il servizio veterinario cantonale ha confiscato gli animali a titolo precauzionale e si è assicurato che fossero posti in quarantena
ROTHRIST - A fine settembre la polizia cantonale argoviese ha scoperto 28 fagiani vivi durante l'ispezione di un'auto a Rothrist. Visto che alcuni di questi volatili sono protetti e la loro importazione non era stata registrata, l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha avviato un'inchiesta penale.
Nella vettura, con targhe slovene, si trovavano tre cittadini egiziani, precisa l'UDSC in una nota odierna. Il servizio veterinario cantonale ha confiscato gli animali a titolo precauzionale e si è assicurato che fossero posti in quarantena.
Un esame dei fagiani da parte di esperti ha poi rivelato che circa due terzi di essi appartenevano a specie protette dalla convenzione internazionale CITES.
Nel frattempo, a causa dello stress e delle sollecitazioni dovute al trasporto, quattro volatili sono morti e altri dieci sono stati soppressi perché malati. I restanti sani saranno affidati a istituzioni adeguate una volta terminato il periodo di quarantena, conclude l'UDSC.