L'ultimo messaggio di un imprenditore brasiliano alla moglie ha alimentato il mistero: «Sono in trappola, prega per me».
ZURIGO - «Sono caduto in una trappola, prega per me», questo il contenuto dell'ultimo messaggio che M.S.*, cittadino brasiliano di 44 anni, ha inviato alla moglie poche ore dopo il suo atterraggio all'aeroporto di Zurigo. Era l'8 novembre scorso e l'uomo si era recato in Svizzera per un viaggio d'affari.
Sparito nel nulla - Dopo l'ultimo contatto qualcosa è andato storto e dell'uomo brasiliano si sono perse le tracce. Sparito nel nulla (e senza passaporto) dopo il primo incontro con i possibili acquirenti dei suoi prodotti.
La polizia cantonale di Zurigo ha lanciato subito un avviso di scomparsa e ha aperto un'indagine in collaborazione con la Fedpol. Il ministero degli Affari Esteri brasiliano aveva dichiarato il 17 novembre, in una nota, di monitorare la situazione attraverso il Consolato Generale del Brasile a Zurigo.
Prodotti terapeutici - Ma cosa sappiamo dell'identità dell'imprenditore? L'uomo si occupa di prodotti terapeutici a Itupeva in Brasile. «Materassi con tecnologia giapponese, braccialetti, tecnologie per migliorare la qualità dell'acqua, tecnologie per il benessere e la salute», ha spiegato il cognato Carlos a 20Minuten. In Svizzera l'uomo d'affari voleva firmare un contratto per un investimento concordato online con un'azienda sconosciuta.
Un normale viaggio d'affari che si è trasformato in un incubo. «È una persona molto vivace», ha ammesso Carlos. Il cognato non ha notato niente di insolito. «Ci ha sempre inviato tanti messaggi, foto e video». Tutto insomma sembrava filare liscio.
Ritrovato in Spagna - Il mistero si è risolto (in parte) martedì 21 di novembre quando l'uomo è riapparso in Spagna. Secondo la sua famiglia l'imprenditore è riuscito a scappare. Non è chiaro dove sia stato nelle ultime due settimane. Due conoscenti della famiglia avrebbero aiutato l'uomo a fuggire e lo avrebbero portato alla polizia.
Chi doveva incontrare? Perché la situazione è precipitata? E quali affari doveva davvero concludere? Punti di domanda a cui è impossibile dare una risposta. Attualmente si trova sotto protezione ma i dettagli su come è stato ritrovato non sono stati rilasciati. «Per non ostacolare le indagini», ha spiegato Carlos. La polizia sta conducendo un'indagine per fare chiarezza e non sono state rilasciate informazioni a riguardo.
*Nome noto alla redazione