Il presidente della Confederazione incontrerà Volodymyr Zelensky e parteciperà al vertice sul grano
KIEV - Il presidente della Confederazione Alain Berset è arrivato sabato mattina in Ucraina per una visita a sorpresa di 12 ore. Lo riferisce un giornalista dell'agenzia di stampa Keystone-SDA.
Berset è giunto a Nemishaieve, vicino a Bucha, con un treno notturno. La località è tristemente note per un massacro compiuto dalle truppe russe nella primavera del 2022. Il presidente federale era accompagnato dall'ambasciatore svizzero in Ucraina Felix Baumann ed è stato accolto al suo arrivo dal viceministro degli Esteri ucraino Yevhen Perebyinis.
La visita di Stato è rimasta riservata fino all'ultimo minuto. Il programma della visita lampo prevede un colloquio con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e sua moglie.
Berset parteciperà anche al vertice sul grano e la sicurezza alimentare. Si tratta di misure volte a garantire l’esportazione del grano ucraino all’estero nel contesto del conflitto. La visita di Berset sottolinea la solidarietà della Svizzera nei confronti dell'Ucraina e il sostegno finanziario e umanitario della Confederazione al Paese, fanno sapere da Berna.
Arrival in Kyiv where I will be attending the international summit on food security today and meeting President @ZelenskyyUa. The focus is on the impact of Russia’s war of aggression on 🌎 food security and Switzerland's long-term support for 🇺🇦.
— Alain Berset (@alain_berset) November 25, 2023