Scontri dopo la partita di hockey fra la squadra locale e il Friburgo-Gottéron. Le forze dell'ordine sono intervenute con lo spray al pepe
RAPPERSWIL-JONA (SG) - Venerdì sera a Rapperswi-Jona, dopo la partita di hockey su ghiaccio tra la squadra locale e il Friburgo-Gottéron, sono scoppiati degli scontri. I tifosi del Rapperswil-Jona Lakers hanno lanciato pietre e altri oggetti contro agenti della polizia cantonale e del servizio di sicurezza.
Per evitare che le due tifoserie si scontrassero è stato fatto ampio uso di spray al pepe, ha indicato oggi in una nota la polizia cantonale. Nessun addetto alla sicurezza è rimasto ferito. Nei confronti dei tifosi che si sono resi colpevoli di violenze si stanno valutando azioni penali.
Stando alla polizia, le provocazioni verbali tra i due gruppi di tifosi erano già avvenute all'interno della pista al termine della partita, vinta 4-1 dalla squadra ospite. I supporter di entrambe le squadre hanno poi lasciato lo stadio attraverso uscite separate.
I tifosi del Friburgo sono poi saliti su due pullman. Contemporaneamente si è radunato un gran numero di ultrà del Rapperswil, alcuni dei quali indossavano un passamontagna.
Per evitare che i due gruppi si affrontassero, le pattuglie hanno accompagnato i due pullman lungo alcune strade. Secondo la polizia, una quarantina di tifosi del Rapperswil, che li avevano inseguiti, hanno poi attaccato i due veicoli e le forze dell'ordine in uniforme.
Alcuni supporter del Friburgo-Gottéron sono quindi scesi dai pullman, prima di lanciare bottiglie di vetro contro i tifosi che indossavano il passamontagna. Questi ultimi hanno a loro volta lanciato pietre e altri oggetti contro la polizia, il servizio di sicurezza e le pattuglie della polizia cantonale.
Grazie in particolare all'uso di spray al pepe, i tifosi di casa sono poi stati respinti, mentre quelli del Friburgo sono risaliti sui loro pullman.