Grave fuoriuscita di idrocarburi da un sito aziendale
RIED BEI KERZERS - Nel tardo pomeriggio di questo venerdì è stata segnalata una grave fuoriuscita di idrocarburi in un canale dove scorrono le acque del Biberen. Allertati, i pompieri sono arrivati rapidamente sul posto e hanno constatato che il corso d'acqua era inquinato da una grande quantità di olio combustibile.
I militi hanno installato dei pannelli assorbenti per contenere la sostanza ed evitare che si diffondesse. Gli specialisti della Polizia lacuale sono stati chiamati a chiudere anche il canale della Broye, dall'ingresso del lago di Neuchâtel all'ingresso del lago di Morat. È stato imposto un divieto di navigazione fino a nuovo avviso.
Le indagini hanno individuato la fonte dell'inquinamento in un sito aziendale di Ried bei Kerzers. È stato accertato che durante la decantazione dell'olio combustibile, a causa di una negligenza
una quantità stimata di 2.000-3.000 litri si è riversata sul terreno prima di confluire nel vicino canale.
I responsabili sono stati identificati e una relazione sarà inviata alle autorità competenti. L'ecosistema è stato gravemente colpito. Tuttavia, per il momento, non vi sono tracce di pesci o altri animali morti.
Secondo i primi risultati della SEN, la rete dell'acqua potabile non sembra essere stata colpita.