Dal ghiaccio nero alla pioggia, nelle ultime ore vanno moltiplicandosi i sinistri stradali. E si contano anche diversi feriti
ZURIGO - Piogge e temperature sotto lo zero sono una combinazione pericolosa. Specie se si ha la sfortuna di imbattersi nel ghiaccio nero, quello strato sottile di ghiaccio semitrasparente, che, sull'asfalto, assume un tipico aspetto scuro lucido e dà l'impressione di una comune strada bagnata. Nelle ultime ore si contano circa una ventina di incidenti dovuti alla scivolosità dell'asfalto.
Tram contro un furgone per le consegne
Uno di questi si è verificato questa mattina, poco dopo le 7.30, a una fermata del tram a Zurigo. Nell'incidente, due persone a bordo del furgone sono rimaste ferite e sono state trasportate in ospedale. Non sono mancati disagi alla circolazione.
Auto ribaltata a Islikon
In altro incidente si è verificato nella tarda serata di ieri nei pressi di Islikon. Secondo la polizia cantonale turgoviese, il conducente a bordo di una Opel ha sbandato durante una manovra di sorpasso sulla A7. A causa del manto stradale ghiacciato è uscito di strada e si è ribaltato. L'uomo, un 34enne, è rimasto illeso.
Circa una dozzina di incidenti in Argovia
Nel Canton Argovia si sono verificati dai 14 ai 16 incidenti legati al ghiaccio nero, come conferma Daniel Waechter, portavoce della polizia cantonale. Si tratta per lo più di incidenti di lieve entità con danni alla carrozzeria. In almeno un caso, a Zurzach, è stato necessario l'intervento dell'ambulanza a causa di una persona leggermente ferita a seguito del ribaltamento della sua automobile. La maggior parte dei sinistri si è verificata nella parte settentrionale del cantone.
Strade scivolose a Sciaffusa
La pioggia gelata non ha fatto danni a Sciaffusa, dove però molte persone si sono affidate ai trasporti pubblici, per non dover affrontare le strade ghiacciate.
Il ghiaccio nero è una formazione di ghiaccio omogeneo che ricopre le strade in seguito all'impatto sull'asfalto di pioggia sopraffusa o congelantesi. È chiamato anche vetrato. Si tratta di uno strato sottile di ghiaccio semitrasparente, che, sull'asfalto, assume un tipico aspetto scuro lucido e dà l'impressione di una comune strada bagnata. In tal caso gli automobilisti possono non essere consapevoli del rischio, dato che il ghiaccio nero è scivolosissimo anche per camminarci sopra e guidare un'automobile è quasi impossibile, anche con normali pneumatici invernali, a meno di non avere gomme chiodate o catene rompighiaccio. (Fonte wikipedia)