Si ripetono le telefonate e qualche anziano ci casca
BINNINGEN - Un numero crescente di telefonate: all'altro capo del telefono dei finti poliziotti, che cercano di raggirare la vittima di turno. Che stavolta è un'anziana signora di 84 anni, che ha consegnato nelle mani dei finti agenti 100mila franchi in gioielli.
Negli ultimi giorni è stato un crescendo, fanno sapere dagli uffici della Polizia cantonale di Basilea Campagna. «Fingono di essere membri del Dipartimento di investigazione criminale e che devono svolgere determinate indagini, spesso in relazione a furti con scasso. Questi falsi poliziotti - spiega la polizia - chiedono informazioni sugli oggetti di valore presenti in casa e sulla situazione finanziaria del loro interlocutore. Esercitano una forte pressione sulle vittime e le invitano a non dire nulla a nessuno».
La maggior parte dei destinatari delle chiamate non è caduta nel tranello e ha informato immediatamente la polizia, cosa che non ha fatto invece la 84enne che ha creduto alle parole dei malviventi e consegnando dopo alcune comunicazioni ricevute i preziosi.