Il centro di Andermatt è chiuso fino a nuovo avviso. Una ventina di persone sono state evacuate
ANDERMATT - Questa mattina, poco le 4, la centrale operativa della polizia cantonale urana ha ricevuto la segnalazione di un incendio in un edificio residenziale sulla Gotthardstrasse, ad Andermatt.
Quando sul posto sono arrivati i primi soccorsi, una parte dell'edificio era già completamente in fiamme. Grazie ai rapidi sforzi dei pompieri di Andermatt con il supporto dei colleghi di Altdorf, Hospental e Realp, l'incendio è stato rapidamente domato ed è stato impedito che si propagasse ulteriormente.
Sono 22 le persone evacuate sia dall'abitazione interessata dal rogo, sia dagli edifici circostanti. A causa di un sospetto avvelenamento da fumo, due di queste sono state curate sul posto e poi trasportata all'Ospedale cantonale per ulteriori controlli. Entrambe sono già state dimesse.
Al momento, stando a quanto rende noto la polizia, risulta dispersa una persona che presumibilmente si trovava nell'abitazione al momento dell'incendio.
Le cause del rogo e l'esatta entità dei danni materiali sono oggetto degli accertamenti di polizia. Il centro di Andermatt rimane chiuso fino a nuovo avviso.
Tutti in attesa in pigiama - Tra le persone evacuate un 29enne di Andermatt. «Attualmente vivo in una casa lì accanto». Alle 4:45 il brusco risveglio, con i pompieri che, salendo su per la tromba delle scale, hanno bussato a tutte le porte. «Mi sono svegliato, ora siamo al riparo, per fortuna al caldo». Gli sfollati per ora stanno bene, devono solo aspettare in pigiama. «L'appartamento bruciato appartiene a un uomo di 90 anni», spiega il giovane. E l'anziano, a quanto pare, mancherebbe all'appello.