Un ex insegnante è al centro delle indagini.
KALTBRUNN - La procura del cantone di San Gallo ha aperto un procedimento penale per presunti abusi subiti da ex alunni di una scuola evangelica privata di Kaltbrunn (SG): secondo le informazioni dello stesso Ministero pubblico si indaga soprattutto sul reato di violenza carnale.
Secondo la radio svizzerotedesca SRF, gli atti contro l'integrità sessuale sono al centro dell'inchiesta: la procura ha confermato oggi all'agenzia stampa Keystone-ATS il contenuto del servizio radiofonico. Quest'ultimo ha anche riferito che al centro delle indagini vi è un ex insegnante.
Lo scorso settembre, un documentario televisivo della stessa SRF aveva rivelato abusi subiti da ex alunni tra il 1995 e il 2002. Gli ex studenti dell'istituto, fondato dal cioccolataio Jürg Läderach, avevano mosso alla scuola gravi accuse, riferendo in particolare di percosse con cinture e di un generale clima di violenza psicologica.
L'indagine giornalistica era seguita alla pubblicazione nel 2022 di un rapporto esterno su questo caso commissionato dai nuovi responsabili della scuola che aveva fatto stato di violenza sugli alunni. Lo stesso ex direttore dell'azienda produttrice di cioccolata Jürg Läderach era accusato di aver picchiato i bambini, ma respinge ogni accusa.
Poco dopo la diffusione del documentario, un'ex allieva ha dichiarato alla SRF di essere stata violentata negli anni Novanta, quando aveva 12 anni, da un insegnante della scuola.