Cerca e trova immobili

SVIZZERAMulte per infrazioni stradali in Svizzera, tedeschi alla cassa

27.03.24 - 19:34
L'accordo entrerà in vigore il 1 maggio
Tipress
Fonte ATS
Multe per infrazioni stradali in Svizzera, tedeschi alla cassa
L'accordo entrerà in vigore il 1 maggio

BERNA - Gli automobilisti tedeschi multati in Svizzera per infrazioni al codice della strada saranno presto chiamati a pagare la sanzione in Germania. Stando al nuovo accordo di polizia bilaterale tra Berna e Berlino, che prevede la reciprocità, lo stesso varrà per i confederati multati a nord del Reno.

L'ambasciatore tedesco a Berna, Michael Flügger, e la direttrice dell'Ufficio federale di polizia (fedpol), Nicoletta della Valle, hanno ratificato oggi nella città federale l'intesa, che regola prima di tutto la collaborazione nella lotta al terrorismo o alla criminalità organizzata, riferisce l'agenzia di stampa tedesca Dpa. Fedpol informa in merito sulla rete sociale LinkedIn. Secondo Flügger, l'accordo entrerà in vigore il primo maggio.

Finora i trasgressori del codice della strada potevano evitare di pagare in Germania le multe inflitte in Svizzera, talvolta salate: queste sanzioni, se comminate in un paese non membro dell'Ue, come la Confederazione o la Gran Bretagna, non potevano infatti essere applicate in Germania. Gli automobilisti tedeschi multati rischiavano guai solo se fossero rientrati in Svizzera o avessero varcato la Manica. Nella Confederazione dovevano fare i conti con un decreto d'accusa.

Il nuovo regolamento si applica se la multa inflitta supera i 70 euro o gli 80 franchi. In Svizzera queste soglie si raggiungono rapidamente: superare il limite di velocità di 20 chilometri orari in autostrada costa già 180 franchi (184,30 euro), e ancora di più su altre strade. In Germania, per un'infrazione di questo tipo si devono sborsare 60 euro.

Il nuovo trattato di polizia regola prima di tutto la cooperazione transfrontaliera nella lotta contro "terroristi, trafficanti di esseri umani, autori di attentati dinamitardi ai bancomat e mafiosi", scrive Fedpol su LinkedIn. Il perseguimento delle infrazioni al codice della strada è regolato dall'articolo 48 dell'intesa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE