Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Espulsi, senza considerare il legame con la madrepatria»

17.05.24 - 17:26
Lo chiede un'iniziativa del consigliere nazionale Addor (UDC).
Deposit Photos
Fonte Ats
«Espulsi, senza considerare il legame con la madrepatria»
Lo chiede un'iniziativa del consigliere nazionale Addor (UDC).

BERNA - Gli stranieri colpevoli di crimini violenti andrebbero espulsi dalla Svizzera senza considerare il loro legame col paese di origine. Lo chiede un’iniziativa parlamentare del consigliere nazionale Jean-Luc Addor (UDC) cui la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (CIP-N) ha dato seguito. Il dossier passa ora all'omologa commissione degli Stati.

Nel motivare la propria decisione, la CIP-N pensa che la clausola dei casi di rigore sia applicata in modo troppo generoso dai giudici, in particolare quando si tratta di infrazioni gravi per le quali l’interesse pubblico alla pronuncia dell’espulsione risulta molto grande.

Di conseguenza quello che doveva essere l’eccezione è divenuto la norma per la commissione, secondo cui questa tendenza dev’essere invertita, indica una nota odierna dei servizi parlamentari.

A detta dell'autore dell'iniziativa parlamentare, tra l'altro ex giudice istruttore, a Neuchâtel la clausola dei casi di rigore è applicata in quasi tre casi su quattro. A detta di Addor non si tratta nemmeno di un fatto isolato, «poiché in Svizzera il 40 per cento delle persone condannate per un reato per il quale è prevista l’espulsione obbligatoria beneficia di questa clausola», si legge nella motivazione che accompagna l'iniziativa.

Sebbene non si tratti di abolire la clausola dei casi di rigore, per Addor sarebbe opportuno rivedere la scala di valori su cui il giudice deve basarsi quando procede alla ponderazione degli interessi prevista dalla legge. La formulazione attuale del testo è stata interpretata in modo tale da rendere quasi impossibile l’espulsione quando l’autore ha pochi legami con il proprio Paese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE