Emergono nuovi dettagli sul 19enne arrestato per l'omicidio della runner.
MÄNNEDORF (ZH) - Cittadino svizzero di origini croate, cresciuto sia a Zurigo sia sulla Goldküste zurighese. Sono alcuni dettagli relativi al 19enne in detenzione preventiva e reo confesso dell’aggressione e dell’uccisione di una donna nel parco di Villa Alma a Männedorf (ZH).
I problemi psicologici - Secondo TeleZüri, il giovane avrebbe conseguito il diploma alle scuole superiori. Stando alle prime informazioni trapelate, avrebbe alle spalle una storia caratterizzata da problemi psicologici. Il ragazzo, senza precedenti penali per reati gravi, sarebbe stato visto da un testimone oculare a passeggio con una ragazza poco prima del delitto. Si tratterebbe della fidanzata del presunto colpevole.
L'indagine - L’indagine è ancora nelle fasi iniziali, e come scritto più volte sono tuttora sconosciuti i motivi dell’aggressione. Molti sono gli interrogativi ancora aperti. Perché un diciannovenne arriva a colpire una donna e un uomo, che probabilmente non ha mai visto prima? La letteratura sulle indagini penali che coinvolgono vittime casuali, indicano due possibili motivazioni: o l’autore del reato ha un movente politico estremista, oppure ha una malattia mentale.
Episodio psicotico - Dalle prime dichiarazioni degli inquirenti ai media d'oltre Gottardo viene esclusa la motivazione politica dato che non ci sono elementi o prove che possano suggerire un background politico del 19enne. Stando a diversi esperti sentiti dalla stampa svizzerotedesca tutto farebbe pensare a un episodio psicotico. In genere - è stato spiegato - il disturbo si manifesta per la prima volta attorno alla stessa età dell'autore del reato, ed è accompagnato da comportamenti bizzarri come quello appunto del 19enne in questione che si era denudato di tutti i vestiti prima di commettere l’omicidio.
«Attacco indotto da farmaci» - Jérôme Endrass, professore di Medicina legale e Vicecapo del penitenziario di Zurigo, intervistato dalla Nzz ha spiegato: «Una forma di violenza così massiccia contro un perfetto sconosciuto raramente avviene al di fuori di un episodio psicotico. Un simile attacco può anche essere indotto da farmaci o può essere una malattia legata alla schizofrenia».
Il fatto - Non erano ancora le 20 quando dei passanti segnalavano la presenza di un uomo nudo che urlava e aggrediva fisicamente altre persone al parco vicino a Villa Alma, a Männedorf (ZH). I soccorsi, giunti tempestivamente sul posto, hanno trovato l'uomo vicino a una donna gravemente ferita e distesa a terra. Nonostante i tentativi di rianimarla, la donna è morta a causa delle gravi ferite riportate. È rimasto leggermente ferito anche un 50enne. Il 19enne svizzero è stato immediatamente arrestato.