Il Liceo Léon Michaud è stato evacuato dopo aver ricevuto minacce di morte
YVERDON-LES-BAINS - Il Liceo Léon Michaud di Yverdon-les-Bains, nel canton Vaud, è stato evacuato poco prima di mezzogiorno, mentre era in corso un esame scolastico. La decisione di sgombero è stata presa a seguito di una minaccia arrivata tramite messaggio elettronico, il cui contenuto diceva "uccidere bambini". Immediatamente è stata avvertita la polizia, la quale ha perquisito l'intero istituto e le aree circostanti, senza tuttavia trovare nulla di sospetto.
Gli studenti sono stati accompagnati fuori dall'edificio scolastico alle 11:40. «Una decisione presa come misura precauzionale", ha dichiarato Florence Frei, portavoce della polizia cantonale. Sulla vicenda è stata aperta un'inchiesta. Nel frattempo è stato attivato un team di assistenza psicologica sul luogo.
L'istituto ha fatto sapere che per quanto riguarda gli studenti che non avevano ancora terminato gli esami al momento dell'ordine di evacuazione, “verranno presi in considerazione i lavori completati fino alle 11.40. Gli studenti interessati verranno tempestivamente informati dell'esito, qualora dovessero essere prese in considerazione modifiche o integrazioni", ha spiegato Julien Schekter, responsabile della comunicazione del Dipartimento dell'educazione e della formazione professionale.