Cerca e trova immobili

VAUDIncidente mortale a Prilly, identificate le tre vittime

12.07.24 - 21:16
Il bilancio è di otto feriti. Vasta la mobilitazione di uomini e mezzi di soccorso.
keystone-sda.ch (JEAN-CHRISTOPHE BOTT)
Fonte Polizia cantonale
Incidente mortale a Prilly, identificate le tre vittime
Il bilancio è di otto feriti. Vasta la mobilitazione di uomini e mezzi di soccorso.

LOSANNA - Drammatico incidente questa mattina in un cantiere a Prilly, ad ovest di Losanna: un'impalcatura alta 60 metri è crollata provocando tre morti e otto feriti di cui quattro gravi. Lo ha comunicato la polizia cantonale vodese.

Al momento il bilancio provvisorio è di una decina di persone direttamente coinvolte, di cui quattro hanno riportato ferite gravi, due lesioni di media entità e due lievi. Sei di loro sono state ricoverate all'ospedale universitario di Losanna (CHUV) e una elitrasportata all'ospedale universitario di Ginevra (HUG).

Tre persone sono morte nell'incidente - «Si tratta di operai che lavorano sul sito», hanno comunicato in serata la polizia cantonale e il governo vodese. Le vittime sono state identificate: si tratta di uno svizzero di 43 anni, un francese di 30 anni e un cittadino di Capo Verde di 35 anni. Le ricerche proseguono: alcune persone mancano ancora all'appello.

Secondo diversi testimoni e lavoratori, il montacarichi è crollato dall'alto dell'edificio, trascinando giù l'impalcatura del lato nord dell'edificio. La polizia vodese, che non ha confermato questa informazione, non ha per il momento fornito informazioni sulle cause e sull'esatta dinamica dell'incidente. «La procura, giunta sul posto, ha aperto un'inchiesta penale per determinarle", ha dichiarato ai media il portavoce della polizia cantonale Jean-Christophe Sauterel.

Vasta operazione di emergenza - I pompieri e le imprese specializzate erano impegnati per stabilizzare e mettere in sicurezza le impalcature ancora presenti sulle altre tre facciate dell'immobile di 19 piani e alto 60 metri. «Tali lavori risultano complicati dalle cattive condizioni meteorologiche previste per il tardo pomeriggio», sottolinea la polizia vodese. Intanto la zona intorno all'edificio sinistrato resta vietata a causa del rischio di caduta di detriti.

Poco dopo il crollo dell'impalcatura, sono stati evacuati sia il centro commerciale, compresi tutti gli uffici presenti, sia la vicina Vaudoise Arena. Il centro sportivo è stato chiuso al pubblico fino a nuovo avviso e utilizzato per ospitare un team di assistenza psicologica che si è occupato di una ventina di persone coinvolte, ma non ferite, e dei famigliari delle vittime, viene aggiunto.

I servizi di emergenza erano stati allertati questa mattina poco prima delle 9:30. Complessivamente nelle operazioni di soccorso sono intervenute oltre 180 persone, di cui una cinquantina di vigili del fuoco e 60 poliziotti.

Il grave incidente si è verificato nel cantiere del "Malley Phare", un progetto di elevazione in legno di 14 piani adiacente alla parte occidentale del centro commerciale Malley Lumières, accanto alla Vaudoise Aréna. Nella "torre" dovrebbero essere costruiti 96 appartamenti.

Il comune di Prilly, in un comunicato, ha espresso il suo profondo e sincero cordoglio ai lavoratori e alle famiglie colpite. Sentite condoglianze sono state presentate anche dal Consiglio di Stato vodese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE