Cerca e trova immobili

BASILEA"Heidi" invece di "Heidemarie" sul biglietto: per il controllore sono 252 franchi di multa

15.07.24 - 06:30
Le FFS: «Ci scusiamo, ma il nostro personale compie sempre un buon lavoro».
20min/Celia Nogler
Fonte TAGES-ANZEIGER
"Heidi" invece di "Heidemarie" sul biglietto: per il controllore sono 252 franchi di multa
Le FFS: «Ci scusiamo, ma il nostro personale compie sempre un buon lavoro».

BASILEA - Heidemarie non ama il suo nome. Per questo, amici e famigliari hanno sempre preferito chiamarla Heidi. Non solo: sul suo abbonamento ferroviario, l’81enne tedesca è registrata col diminutivo. Nel corso della sua vita, non ha mai avuto un problema. Fino a quando ha incontrato un controllore delle FFS poco dopo Basilea.

Il viaggio - La donna, con suo marito, era in viaggio dalla Germania per trovare la nipote. Su consiglio della figlia, hanno deciso di attraversare la Svizzera poiché, come testimonia la donna, si tratta di «un percorso paesaggistico molto bello».

I problemi - Una volta superata Basilea, il controllore delle FFS verifica il tagliando dei due coniugi. E qui cominciano i problemi: una volta esaminato il biglietto, comprato con settimane d’anticipo, chiede di vedere la carta d’identità. A questo punto decide che il biglietto non è valido: Heidi Alt non è uguale a Heidemarie Alt (il nome e cognome dell’anziana riportati sul documento).

L'intervento (minacciato) della polizia - «Ho sempre viaggiato in treno senza nessun problema», racconta la donna. «Gli altri passeggeri erano d’accordo con me e hanno gridato contro il giovane dipendente, dandomi ragione. Hanno provato in tutti i modi a convincerlo. Ma non è stato sufficiente». Non solo: il controllore ha persino minacciato di chiamare la polizia se la situazione non fosse tornata alla normalità.

«Ci scusiamo» - Un viaggiatore, vergognandosi «in quanto svizzero» del comportamento del personale FFS, ha deciso di pagare lui i 252 franchi di multa. Nel frattempo, la coppia ha scritto alle FFS descrivendo l'incidente del 18 giugno, ma non ha ancora ricevuto risposta. Interpellate dal Tages-Anzeiger, le ferrovie si scusano per il disagio: «I nostri colleghi sui treni fanno però un buon lavoro in un contesto sempre più difficile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

aletoro0 4 mesi fa su tio
E se si trattava di un biglietto per anziani immagino che si vedesse che non aveva 30 anni né 50 e neppure 65

aletoro0 4 mesi fa su tio
Aveva un biglietto? Sì! Tutto ciò che conta! Se l’avesse acquistato a un distributore automatico non ci sarebbe stato nessun nome o cognome…

polonord 4 mesi fa su tio
Il controllore doveva essere uno svizzero tedesco, lo sanno tutti che sono quadrati e intolleranti, per non dire di peggio.

adri57 4 mesi fa su tio
Flessibilità come de frassini!

Kirilu 4 mesi fa su tio
Contesto sempre più difficile sì, ma non si applica come scusa quando hai davanti una coppia di ottantenni con biglietti pagati ma con un nome che anche un bambino di 5 anni riconosce essere un diminutivo... Il contesto difficile è ben altro!

Dox 4 mesi fa su tio
Risposta a Kirilu
Sì ok, ma il fatto di essere 80enne non ti esenta dall’avere buon senso. Tutti a dare contro al controllore, ma se la signora avesse usato il suo nome e non un diminutivo (che non ha valenza) vedi che non sarebbe successo nulla. L’errore è della signora. Nemmeno a me piace il mio nome (tanto che vorrei cambiarlo ufficialmente), ma se compro un biglietto o per qualsiasi altra cosa, uso il nome che c’è sui documenti e so che non avrò problemi. Sono totalmente dalla parte del controllore

prophet 4 mesi fa su tio
Risposta a Dox
il controllore fondamentalmente ha ragione ma essendo palesemente plausibile che il titolo di trasporto fosse effettivamente della signora avrebbe potuto semplicemente rendere attenta la signora per la prossima volta e/o al limite emettere un biglietto sostitutivo, questo si chiama servizio.

flame 4 mesi fa su tio
Risposta a Dox
Prima di cambiare nome ti consiglierei di trovare del buon senso e un poco di cuore.

Kiko 4 mesi fa su tio
vergogna

littli 4 mesi fa su tio
Io ho un secondo nome ma non firmo mai con tutti e due, perché lo detesto. figura solamente nella carta d'identità e nella patente.

Flet 4 mesi fa su tio
Tutto per incassare sempre più soldi in qualsiasi modo! Complimenti alle FFS!

Fox1981 4 mesi fa su tio
In questo paese sta sparendo il buonsenso, la comprensione e la tolleranza…. Stiamo diventando come tanti ci vedono già un bel paese di regole leggi multe e tasse contro i cittadini

Nmemo 4 mesi fa su tio
Risposta a Fox1981
Affatto. Le leggi, le norme, le regole vanno rispettate. Mi sembra siano cresciute generazioni di grandi opportunisti.

Arrosto72 4 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Il buon senso viene prima delle leggi e delle regole. C'è da vergognarsi ... è chiaro che era la stessa persona (cognome identico nome praticamente identico). Gente che la pensa come lei è la causa di queste situazioni e della sempre maggiore repressione fatta a suon di leggi, divieti, controlli radar. In Svizzera bisogna stare in silenzio e possibilmente non avere un'automobile.

Nmemo 4 mesi fa su tio
Risposta a Arrosto72
E proprio sbagli. Le leggi, cioè la legalità, viene prima della proporzionalità. Troppi purtroppo pensano di aver il senso del buon senso. Nel caso specifico, chi ha fatto il biglietto con generalità scorrette, ha sbagliato.

Gufo1 4 mesi fa su tio
Meno male che a parziale salvataggio dell'immagine di Paese ospitale ci abbia messo una pezza quel generoso passeggero che si è offerto di pagare la multa. Tanto di cappello. Le FFS fanno un'ennesima pessima figura.

blitz65 4 mesi fa su tio
Ho troppo zelante ? Forse ? Ma se il tuo nome non é questo...non pretendere troppo...Sorry

marcoro 4 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Ancora insisti? Sei pessimo

Gufo1 4 mesi fa su tio
Il controllore - zelante ed ambiziono giovane (in svizzero tedesco vengno definiti "tüpflischisser") - propabilmente non avrà fatto altro che applicare la visione di tolleranza zero che la direzone FFS pretendende durante i controlli. In questo modo le ferrovie si allontanano sempre di più dalla loro funzone di servizio pubblico. Molto più grave questo se ad essere vessati da questa visione sono ospiti stranieri.

1Fiorino 4 mesi fa su tio
Mandatelo a pulire i binari in galleria a questo controllore dato che non è in grado di svolgere il proprio mestiere…specialmente dopo aver trattato come criminale una persona di una certa età p

franco1951 4 mesi fa su tio
da licenziare, subito. Errare è umano, perseverare come ha fatto il controllore nonostamte l'intervento degli altri passeggeri è diabolico e segno di inadeguatezza a svolgere mansioni a contatto con persone.

mastermi 4 mesi fa su tio
pur di freg.-are soldi alla gente si attaccano a tutto. ridico.li !!!

Hannoveraner 4 mesi fa su tio
Selber schuld

Keope1963 4 mesi fa su tio
Apertura mentale del controllore = zero. Di sicuro non era un tentativo di frode verso il suo datore di lavoro.

tschädere 4 mesi fa su tio
FFS = federazione fanulloni suvenzionati

Boh! 4 mesi fa su tio
…il controllore ha sicuramente esagerato… però mi chiedo: è così difficile scrivere nome e cognome così come riportato sui documenti ufficiali? …cosa tra l’altro richiesta esplicitamente al momento dell’acquisto di un biglietto…?

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Il biglietto è pagato, punto.

Nmemo 4 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
La signora ha 81 anni. Per i voli io metto tutta le sequenza formale dei nomi dei passeggeri, e mi porto le ricette mediche per farmaci problematici. Prevenire è sempre meglio che affrontare funzionari pedissequi.

littli 4 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Si se lo detesti. Io non scrivo mai il mio secondo nome perché non mi si addice e lo detesto.

Nmemo 4 mesi fa su tio
Risposta a littli
Se all'imbarco, ad esempio, trovi il doganiere giusto, vedrai quello che ti succede ...

AngeloBlu 4 mesi fa su tio
Povero controllore frustrato…..! È meglio che va a zappare la terra .

francox 4 mesi fa su tio
Risposta a AngeloBlu
sono i suoi capi che l'hanno ridotto così...

blitz65 4 mesi fa su tio
Risposta a AngeloBlu
Ha fatto solo il suo lavoro.............Allora, a questo punto, togliamo tutti i controlli che esistono, Polizia, Dogana, etcc.....

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a francox
no no e' sicuramente con il cervello cubico
NOTIZIE PIÙ LETTE