Cerca e trova immobili

FRIBURGOBeccato a 148 chilometri orari sull'80, nei guai un diciottenne

13.07.24 - 17:39
Al giovane centauro è stata sequestrata la moto e ritirata la patente. Sarà denunciato come pirata della strada.
Ti-Press (archivio)
Fonte Polca FR
Beccato a 148 chilometri orari sull'80, nei guai un diciottenne
Al giovane centauro è stata sequestrata la moto e ritirata la patente. Sarà denunciato come pirata della strada.

FRIBURGO - Andava a folle velocità - ben 68 chilometri in più del consentito - il diciottenne motociclista che nella mattinata di oggi, sabato 13 luglio, è stato pizzicato dall'occhio del radar in territorio di Cutterwil (FR) a 148 chilometri orari sull'80. Fermato poco dopo la grave infrazione dagli agenti della polizia cantonale friburghese, il giovane si è visto ritirare la patente e sequestrare il veicolo.

Dopo esser stato ascoltato alla presenza di un avvocato, il centauro è stato denunciato al Ministero Pubblico quale «pirata della strada» per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Il_Moralizzatore 3 mesi fa su tio
Autostrade in Germania docet.

F/A-19 3 mesi fa su tio
In vallese un’auto con due anziani di cui il guidatore aveva 83 anni è uscita di strada andando diritta in una curva, due morti e non penso proprio per via della velocità, altro esempio che dimostra che via sicura non raggiunge minimamente quanto si prefigge.

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Concordo con te

bledsoe 3 mesi fa su tio
Al di là del fatto che si deve applicare la legge, quello che non riesco a capire e a digerire è che la politica e non solo parla sempre di proporzionalità della pena, ma questo principio non è applicato. Perché questo pirata rischia di prendere più di un pedofilo reo confesso e senza precedenti? Perché il garantismo si applica solo a geometrie variabili? Non riesco ad accettare che la pena proporzionale in questo caso citato nell'articolo possa essere la prigione fino a diversi mesi, mentre se si rovina per sempre la vita a un bambino o una donna si rischi fondamentalmente lo stesso. È una cosa che mi manda in bestia!

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a bledsoe
Esatto, e senza aver causato niente di niente, qui si fanno i processi e le condanne sulle intenzioni e sulle supposizioni, niente a che vedere su chi invece i danni li ha causati come appunto per un pedofilo.

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
I danni provocati da una motocicletta sono minimi per un’automobile e sono sempre i centauri ad lasciarci le penne. Parlo da centauro e se ogni tanto mi devo sfogare (sempre in grande sicurezza e rispetto per altri utenti) vado fuori dalla Svizzera, qui si rischia troppo.

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Si rischia solo di prendere la multa o peggio? È questo il suo primo pensiero quando sfreccia con il suo bolide? Nel caso di incidente dove potrebbe farsi male o peggio, oppure far del male agli altri viene dopo? Complimenti..

F/A-19 3 mesi fa su tio
Intanto apprendiamo che sta mattina si sono verificati altri due incidenti della circolazione sulle nostre strade, uno in autostrada in contromano ha poi centrato un veicolo di servizio ed un altro a Sementina ha tirato giù una recinzione, per tutti e due gli incidenti penso proprio che la velocità non centri nulla, distrazione, ubriachezza invece a parer mio c’entrano eccome. A proposito, l’ubbriaco Gobbi che è stato parte di un incidente in autostrada anche perché si sa che l’alcool toglie gran parte dei riflessi , che fine ha fatto? Tutto apposto? Siamo sicuri che sia tutto apposto?

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
I colpevoli sono i due poveracci non il loro capo 🤦🏻‍♂️

F/A-19 3 mesi fa su tio
Questa via sicura è completamente da rivedere, oltretutto hanno posizionato cartelli stradali assurdi, un solo esempio: entrata autostrada a Grancia direzione nord, 40 km/h poi 50 e poi si ritorna a 40 per poi accelerare a 100 ancora in curva per giustamente immettersi in autostrada. Già provato a rispettare questi limiti massimi? Ho notato che anche il camion più carico e disastrato nel secondo 40 arriva almeno a 60/65, proprio in quel punto hanno già posizionato un radar, non vi dico lo scempio.

cle72 3 mesi fa su tio
Le leggi sono fatte per essere rispettate. Tanto buonismo non serve. Si fanno ipotesi su altri incidenti, senza sapere nulla, se non altro dell'esito finale. Il ragazzo ha sbagliato, punto! giusto che paghi.

medioman 3 mesi fa su tio
Pubblicare queste notizie ha lo scopo di inculcare alla gente con il piede pesante ( magari sui passi alpini e in sicurezza) che sono dei criminali e rischiano grosso.

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
In sicurezza? È lei che garantisce la sicurezza sua e quella di altri? Bene, anzi male! Sono i soliti ragionamenti fin quando non succede niente a se stesso o ai propri familiari..

F/A-19 3 mesi fa su tio
Tanto per dire oggi è morta una persona a Biasca per essere andata dritta contro ad un muro, non penso sia per via della velocità ma o per malore o per distrazione, un’anziano invece con la sua auto è volato giù da un ponte, anche li non penso per via della velocità, chi invece andava a 150 sull’80 non ha provocato proprio niente eppure verrà condannato come un criminale.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Per non parlare dell’incidente di Varenzo tra due auto sempre nella giornata di oggi, tutti e tre gli incidenti non imputabili alla velocità ma io penso siano dovuti alla distrazione. Un piccolo appunto, quando si viaggia veloci, io lo faccio in pista, l’attenzione è massima, con questo non voglio giustificare la velocità sulle nostre strade ma penso che via sicura sia una crociata che non tiene conto della reale ragione della maggior parte degli incidenti. I tre incidenti di di oggi ne sono un’esempio.

Aly96_ 3 mesi fa su tio
Due settimane prima l’amico suo è stato mandato a casa con un ammonimento per aver messo le mani addosso alla sua professoressa del liceo. (Fake news, è un invito alla riflessione riguardo la gravità di punizioni inflitte per altre cause)

fildefer 3 mesi fa su tio
Povero cristo messo in croce peggio di un pedofilo!

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a fildefer
È la famosa via sicura, crea solo tanti problemi a tante persone per avere osato un po’.

RV50 3 mesi fa su tio
Risposta a fildefer
Nessuno la messo in croce se le cercata rispetta le regole e non avrai problemi con la giustizia, per quello delle pene concordo pienamente con te non sono e non vengono applicate pene giuste per i vari reati ma questa é la giustizia da modificare , mentre il codice stradale parla chiaro giusto o non giusto esiste e lo abbiamo votato .

Dox 3 mesi fa su tio
Risposta a fildefer
Che problemi hai? A me dispiace che sia rimasto incolume. Gente così è meglio che non esista proprio

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Vallo dire ai parenti delle persone che hanno perso i loro cari, in incidenti per velocità. Fai il ganasa, su incidenti di questi giorni, senza sapere nulla. Dimentichi i molti incidenti successi per velocità folle o gare in strade comunali. Ti ricordo incidente a Cadenazzo, incidente in Val Maggia , incidente sul ponte diga Melide, incidente Pura se vuoi vado avanti. Questi sono incidenti di qualche anno fa. Io non dimentico, e non chiudo gli occhi. La velocità non è mai una cosa da sottovalutare. Spesso nei giovani è collegata anche all'uso di alcool, dunque potenzialmente pericolosa e distruttiva. Via sicura è un ottimo deterrente per i giovani conducenti e per tutti. Difatti statistiche parlano chiaro.

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
E le persone anziane che stirano bambini facendo retromarcia, malori al volante ecc. Ripeto, chi si schianta con la moto al 99% si ferisce solo lui.

Golf67 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
O muore solo lui..forse. Che ragionamenti mamma mia

MarcN.7 3 mesi fa su tio
Pirata ? Bisognerbbe chiamarali altrimenti in quanto potrebbero vantarsene

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a MarcN.7
Hai ragione io li chiamerei cog....ni, ma non penso che la legge lo permetta.😂🤣😅

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Tu a 18 anni rispettavi tutte le leggi, mai sgarrato?

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Appunto, tutti noi abbiamo ampiamente sperimentato queste velocità, non venitemi a dire che chi ha auto veloci non le provi ogni tanto in accelerazioni o quant’altro, io vivo praticamente in auto ed ogni giorno sono confrontato con centinaia di casi simili ogni giorno, certo che la velocità è parte di un comportamento sbagliato ma altrettanto pericoloso è la distrazione, penso che i tre incidenti di ieri non abbiano niente a che fare con la velocità, da qui deduco che via sicura è completamente da rivedere se si vogliono evitare incidenti e rendere la strada veramente sicura.

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Ho sgarrato, rigorosamente in autostrada. Quando la strada era vuota, ma restando in certi limiti. Solo in Germania ho sperimentato l'alta velocità per brevi tratti. Ho rispetto per la vita mia e degli altri.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Sei di una incoerenza spaventosa, già lo si sapevo ma ogni volta lo dimostri. Se hai rispetto per la vita delle persone e per le leggi non mi vai più veloce e nemmeno molto più veloce anche se, come in Germania, ti consentono di andare a tavoletta. Se sei convinto che l’alta velocità causa incidenti anche gravi non mi vai a 300 all’ora, anche se la legge di quel paese te lo permette. Hai una grande confusione in testa.

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Se sul passo della Novena dove non c’è un’anima viva voglio smanettare con la mia moto da 150CV su un rettilineo (questione di 5/8 secondi) 160 su 80 ti piazzano un bel radar, ti beccano e ti reputano come pirata e persona pericolosa, poteva uccidere una marmotta, sei etichettato a vita. Altro esempio, autostrada a 2 corsie, lavori in corso durante il giorno, limite 80km/h e tu sei a 145 alle 4 di mattina dove hanno piazzato un bel radar per la prevenzione, come lo giustifichi?? Sicuramente con “ le leggi vanno rispettate “ 🤣🤣

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
La legge è legge. Se il limite è 80 Km/h vale di giorno e di notte. Ma poi di cosa discutiamo, lo sanno anche i paracarri che oggi in Ticino e nel resto della Svizzera, quando ci sono dei limiti per lavori al 50% rischi che hanno piazzato un radar. La legge non ammette la stupidità...si sa. Buona percorrenza in strada a voi.

cle72 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Se sai leggere, a questo punto non credo o forse si, ma ma non capisci cosa leggi. Quelle volte che ho passato i limiti, l ho fatto con strade completamente libere, indi per cui, nel caso ho messo a rischio solo la.mia vita, è come dici tu in piena padronanza del veicolo e concentrato, senza distrazioni, aggiungo su autostrade dritte con visuale perfetta a lunga distanza. Incoerenza? Ma falla finita, continua a difendere l'indifendibile. Semplice domanda se quel ragazzo investiva un bambino in piena velocità, cosa avresti detto? Colpa del bambino che ha attraversato la strada? Il ragazzo ha sbagliato, non c'è altro che dire e scrivere. Ora pagherà come giusto che sia. Io nella mia vita ho preso 3 radar, pet pochi km fuori limite, e se non ricordo male 3/4 multe di posteggio, ho pagato punto. Le leggi sono fatte per essere rispettate.

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Incoerenza infinita, prima dici che la legge va rispettata e poi mi vai a patta verta in autostrada, tanto li non c’era nessuno, congratulation 👍🏻

medioman 3 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Si contradice da solo 🤣🤣. Adesso il caldo nel luganese è insopportabile, prendo la 🏍️ e mi faccio una sparata al fresco (rispettando i limiti arriverò a mezzanotte 🤣🤣

F/A-19 3 mesi fa su tio
Risposta a medioman
E non se ne rende conto...😂😂😂, sarà il caldo.
NOTIZIE PIÙ LETTE