Cerca e trova immobili

GINEVRAMonopattino elettrico da MotoGp: velocità massima di 144 km/h

18.07.24 - 17:07
L'uomo, intercettato dalla polizia, sarà costretto a pagare una multa salata.
20 Min
Fonte 20 Min
Monopattino elettrico da MotoGp: velocità massima di 144 km/h
L'uomo, intercettato dalla polizia, sarà costretto a pagare una multa salata.

GINEVRA - Un monopattino elettrico degno di un gran premio della Motogp. La polizia di Ginevra infatti, pochi giorni fa, si è trovato di fronte non a un semplice monopattino ma dinanzi a un vero e proprio razzo su due ruote, mini ruote. 

Gli agenti, insospettiti dopo aver visto transitare questo veicolo elettrico dalle dimensioni e dalle fattezze particolari - ma non ancora lanciato a folle velocità - ha deciso di fermare il conducente e sottoporre il mezzo a un controllo approfondito.

Con grande stupore dei poliziotti ecco che sotto le due mini ruote di questo e-scooter si nascondeva un motore dalle grandi prestazioni visto che dai test è emerso come la velocità massima potesse arrivare addirittura a un picco impressionante 144 chilometri orari.

Ma, sembra difficile da crederlo, non si tratta di un record assoluto ma poco ci manca. Nel 2023 infatti un uomo è stato condannato a pagare una multa di 400 franchi dopo essere stato fermato a Friburgo su un veicolo in grado di viaggiare a 148 km/h. E in questo particolare elenco dei record ecco che nel 2022 a Épalinges la polizia vodese ha sequestrato un veicolo testato a più di 130 chilometri orari.  Nel Vallese il record è di 120 km/h, durante un controllo a Briga due anni fa. Neuchâtel e Giura registrano picchi rispettivamente di 83 km/h e 70 km/h.

«Solitamente mezzi di tale potenza venivano acquistati all'estero e poi manomessi», ha spiegato Aline Dard, portavoce della polizia cantonale di Ginevra. E per il proprietario il conto può essere molto alto: diverse centinaia di franchi di multa, spese di perizia e sequestro. Ma non solo: i cantoni precisano quindi che il sequestro può essere commutato in un'ordinanza di distruzione del veicolo incriminato. Se la potenza del mezzo in questo caso resta eccezionale, «ci imbattiamo regolarmente in monopattini elettrici che superano gli standard legali federali (ndr: velocità limitata a 20 km/h per una potenza di 500 watt)», spiegano dalla polizia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE