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SVIZZERAIl venerdì nero di Internet paralizza il traffico aereo svizzero

19.07.24 - 12:27
Il guasto informatico a livello mondiale crea scompiglio negli aeroporti. Swissport gravemente colpita.
20 Minuten
L'aeroporto di Zurigo
L'aeroporto di Zurigo
Fonte RED/ATS
Il venerdì nero di Internet paralizza il traffico aereo svizzero
Il guasto informatico a livello mondiale crea scompiglio negli aeroporti. Swissport gravemente colpita.

ZURIGO - Il guasto informatico globale che si è verificato venerdì mattina a livello mondiale ha gettato nello scompiglio gli orari dei voli negli aeroporti svizzeri. A Kloten, solo gli aerei destinati a Zurigo sono stati autorizzati ad atterrare in mattinata. Poiché la direzione del traffico aereo di Skyguide ha dovuto far fronte al guasto, si sono verificati ritardi e cancellazioni di voli anche negli aeroporti di Ginevra e di Basilea-Mulhouse.

La compagnia aerea Swiss ha cancellato due voli per Berlino di andata e di ritorno a mezzogiorno. Il traffico aereo all'aeroporto della capitale è stato temporaneamente limitato. Anche se Swiss non è stata colpita dal guasto tecnico dell'aggiornamento della società di sicurezza informatica Crowdstrike, i problemi di Skyguide e di altre società partner hanno causato parecchi intoppi: Skyguide ha ridotto la capacità del traffico in transito sulla Svizzera del 30%. Ha anche diminuito gli arrivi su Zurigo della stessa percentuale, finché non si è deciso di consentire l'atterraggio solo agli aeromobili in volo con destinazione Zurigo.

Check-in manuale - Diverse compagnie aeree hanno registrato ritardi allo scalo zurighese e numerosi voli sono stati cancellati. In alcuni casi il check-in è stato effettuato manualmente. Swiss ha raccomandato ai passeggeri di contattare la propria compagnia aerea per conoscere lo stato del proprio volo. L'aeroporto di Ginevra non ha segnalato alcun problema dovuto al guasto informatico. Tuttavia, anche lì si sono verificati ritardi e cancellazioni a causa del sistema di monitoraggio dello spazio aereo.

L'assistenza a terra è stata interrotta all'aeroporto di Basilea-Mulhouse. Inoltre, diverse compagnie aeree e fornitori di servizi hanno avuto problemi tecnici.

La società di servizi Swissport (la più grande società di servizi al mondo per compagnie aeree e aeroporti), attiva a livello mondiale, ha confermato di essere stata gravemente colpita dal guasto. La maggior parte dei sistemi di smistamento bagagli in Svizzera era fuori uso. In mattinata, il gestore dei bagagli stava lavorando con Microsoft per risolvere il problema.

Nessuna interruzione presso l'Amministrazione federale - A mezzogiorno l'Amministrazione federale non aveva registrato alcuna interruzione a causa del guasto. L'Ufficio federale per la sicurezza informatica (Bacs) non era a conoscenza di alcun problema. Tuttavia, ha ricevuto segnalazioni da diverse aziende e infrastrutture critiche, ha dichiarato un portavoce.

Postfinance, Swisscom e SIX non sono state colpite - I sistemi del fornitore di servizi finanziari Postfinance funzionavano senza intoppi, come ha riferito questa mattina in risposta a una richiesta dell'agenzia di stampa economica AWP. Swisscom ha dichiarato di non utilizzare il servizio Crowdstrike., tuttavia sta supportando i clienti commerciali che utilizzano Crowdstrike nella risoluzione dei problemi.

Anche l'operatore della borsa svizzera SIX non ha notato nulla del mancato aggiornamento. "SIX non utilizza Crowdstrike", ha dichiarato un portavoce. Secondo quanto riportato dai media, si sospetta che la causa del guasto sia un bug in un aggiornamento del programma della società di sicurezza informatica Crowdstrike. L’errore di Crowdstrike a sua volta ha interrotto il software di Microsoft, ha affermato. In precedenza, il gigante del software aveva segnalato problemi con il suo servizio cloud 365.

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