Cerca e trova immobili

SOLETTAUccise un 60enne dopo anni di abusi, condannato a 8 anni

23.08.24 - 11:03
La colpa del 28enne è stata definita «moderatamente grave»
deposit
Fonte ats
Uccise un 60enne dopo anni di abusi, condannato a 8 anni
La colpa del 28enne è stata definita «moderatamente grave»

OLTEN-GÖSGEN (SO) - Un 28enne è stato condannato oggi dal tribunale di Olten-Gösgen (SO) a 8 anni di reclusione per omicidio intenzionale. Due anni fa il giovane, reo confesso, aveva ucciso un 60enne che aveva abusato sessualmente di lui per 15 anni.

Nella sua sentenza, la corte ha scelto una via di mezzo tra quanto chiedeva il Ministero pubblico, 16 anni di carcere per assassinio, e la difesa, che auspicava solo una pena pecuniaria per omicidio colposo. Durante il processo quest'ultima ha definito la vittima un «molestatore egoista».

La colpa del 28enne è «moderatamente grave», ha dichiarato oggi il presidente del tribunale. Ha subito pesanti abusi sessuali dall'età di undici anni, se ne vergognava e nessuno è stato in grado di aiutarlo.

Il giovane ha ucciso il 60enne nella notte tra il 7 e l'8 settembre 2022 dopo una violenta colluttazione sparandogli con un revolver sulle rive del fiume Aare a Winznau (SO). Il suo corpo è stato trovato tra i cespugli il giorno successivo. I due erano in lite da anni per sfruttamento sessuale e stupro. La sentenza non è definitiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE