Cerca e trova immobili

VALLESEVasto incendio a Vétroz: «Fumo potenzialmente nocivo»

03.09.24 - 18:59
Il rogo è divampato poco dopo mezzogiorno presso un'impresa che produce pigmenti di zinco per l'industria automobilistica e ferroviaria.
Polca VS
Fonte ats
Vasto incendio a Vétroz: «Fumo potenzialmente nocivo»
Il rogo è divampato poco dopo mezzogiorno presso un'impresa che produce pigmenti di zinco per l'industria automobilistica e ferroviaria.

SION - Un incendio di vaste proporzioni si è verificato oggi nel magazzino di un'azienda nella zona industriale di Vétroz (VS). Lo ha annunciato la polizia vallesana, aggiungendo che l'area è stata evacuata a causa del potenziale rischio per la salute rappresentato dai prodotti in fiamme. Il rogo, scoppiato verso le 12.45, è stato dichiarato parzialmente sotto controllo in serata.

Il sito continuerà a essere monitorato per almeno le prossime 24 ore, precisano le forze dell'ordine cantonali. Una persona è stata posta sotto osservazione medica a causa delle inalazioni.

La polizia ha parlato di fumo «potenzialmente nocivo» sprigionato dall'incendio. Ha quindi consigliato ai residenti, malgrado non vi siano abitazioni nelle immediate vicinanze, di chiudere porte e finestre e di spegnere la ventilazione e l'aria condizionata.

Secondo quanto rivelato dalla radio vallesana Rhône FM, il fuoco ha avvolto l'impresa Eckart, che produce pigmenti di zinco per l'industria automobilistica e ferroviaria. L'azienda ha confermato a Keystone-ATS che l'incendio ha interessato i suoi locali.

Poco più di un anno fa, la zona industriale di Vétroz era già stata teatro di un grave rogo. Cominciato nel tardo pomeriggio del 6 luglio 2023, era stato spento solo la mattina seguente, dopo l'intervento di oltre 140 pompieri.

In quell'occasione nessuno era rimasto ferito, ma erano state adottate diverse misure precauzionali a causa del forte fumo. In particolare, erano state chiuse le piscine e vietata la raccolta di frutta e verdura, così come la possibilità di pascolo per gli animali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE