Né telecamere, né custodi in quella che sembra una terra di nessuno. Ai malviventi bastava solo sapere dove guardare
LAUFENTAL - All'ingresso di Laufental, tra Duggingen e Grellingen, le FFS stanno attualmente costruendo una tratta a doppio binario lunga quattro chilometri. Ciò significa che modificando l’orario, nel dicembre 2025, sulla tratta Basilea-Bienne sarà possibile introdurre corse ogni mezz’ora.
Come si è saputo ieri, il cantiere è anche una scena del crimine. Proprio qui, a luglio, sono stati rubati diversi chilogrammi di esplosivo. La Procura federale ora sta indagando.
«Gli esplosivi dovevano essere utilizzati per rimuovere la roccia lì dove va costruito il doppio binario», ha spiegato un portavoce della Procura federale. Attualmente la denuncia di «furto e di sospetto di produzione, occultamento o distribuzione di esplosivi e gas tossici» è rivolta contro ignoti.
Cancelli spalancati e nessuno in vista - Un sopralluogo efettuato in giornata dimostra che gli autori del reato hanno avuto vita facile. L'unico servizio di sicurezza in servizio mercoledì mattina, infatti, regolava il traffico nel cantiere alla periferia di Grellingen. Anche dopo il furto, i depositi sono praticamente incustoditi e aperti. Non ci sono prove di videosorveglianza o altre misure di sicurezza. Qui, riferisce 20 Minuten, è possibile che qualcosa venga rubato anche in pieno giorno, senza che nessuno se ne accorga.
Gli autori, inoltre, probabilmente sapevano dove cercare gli esplosivi e hanno semplicemente aspettato che gli operai finissero il lavoro e che i container fossero abbandonati. Quando l'oscurità è calata, nella zona praticamente disabitata a nord della stazione ferroviaria di Grellingen, non si trova quasi anima viva.
Le FFS non si pronunciano sulle misure di sicurezza - Di fronte a ciò, le FFS preferiscono non esprimersi. «Non commentiamo le misure di sicurezza», sottolinea il portavoce Reto Schärli.
Dove siano finiti ora gli esplosivi non è dato saperlo, anche se speculazioni li vorrebbero già partiti verso la Germania o la Francia.