Cerca e trova immobili

SVIZZERALotta congiunta alla zoppina

25.09.24 - 10:40
La malattia colpisce gli ovini e non è pericolosa per l’essere umano.
Deposit Photos
Fonte USAV
Lotta congiunta alla zoppina
La malattia colpisce gli ovini e non è pericolosa per l’essere umano.

BERNA - Il 1°ottobre avrà inizio la lotta nazionale contro la zoppina, una malattia contagiosa e dolorosa che colpisce gli effettivi di ovini. L’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha elaborato le varie fasi del programma di lotta in collaborazione con i servizi veterinari cantonali e i principali rappresentanti del settore.

Questa iniziativa strategica mira a ridurre a meno dell’1% il numero di aziende colpite dalla malattia entro cinque anni al massimo, a migliorare il benessere degli ovini e non da ultimo a fornire sostegno ai detentori di animali in Svizzera. La malattia non è pericolosa per l’essere umano.

La malattia - La zoppina è una malattia contagiosa degli unghioni che colpisce un ovino su quattro in Svizzera, ovvero circa 113'000 animali. Finora trattata con bagni podali e antibiotici, è così dolorosa che spesso impedisce agli animali colpiti di camminare normalmente e li costringe a pascolare in ginocchio. Combatterla in modo sistematico è necessario non soltanto per motivi di salute e protezione degli animali, ma anche per arginare le perdite economiche subite dai detentori interessati. Diventa pertanto fondamentale un coordinamento su scala nazionale per proteggere dalla reinfezione gli effettivi risanati e per garantire che gli sforzi per tenere sotto controllo la malattia abbiano effetti durevoli: il successo e l’efficacia dell’iniziativa dipendono dalla collaborazione di tutti gli attori coinvolti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE