Cerca e trova immobili

ZURIGOQuei lussuosi bolidi che rombano in centro a Zurigo (e fanno arrabbiare i residenti)

14.10.24 - 23:32
Quasi ogni weekend la parte alta della Bahnohfstrasse è invasa da automobili sportive che provocano rumore, ingorghi e inquinamento.
IMAGO
Fonte TagesAnzeiger
Quei lussuosi bolidi che rombano in centro a Zurigo (e fanno arrabbiare i residenti)
Quasi ogni weekend la parte alta della Bahnohfstrasse è invasa da automobili sportive che provocano rumore, ingorghi e inquinamento.

ZURIGO - Ferrari, Lamborghini, Porsche, Mercedes, BMW, Maserati, McLaren e Range Rover. In pratica un salone automobilistico a cielo aperto. Una trasformazione, quella che vive praticamente ogni weekend di bel tempo la parte alta della Bahnohfstrasse di Zurigo, che infastidisce non poco i residenti. Che addirittura arrivano a preferire la Street Parade a questi ritrovi automobilistici. «C'è la musica tecno ma non il rombo delle auto», racconta al TagesAnzeiger una cittadina esasperata.

Appassionati da ovunque - Il ritrovo attira appassionati da ogni parte della Svizzera (soprattutto tedesca). «Molte delle auto sportive e da collezione - spiega al quotidiano Dario Rubertone che documenta questa esposizione sui propri profili social - costano più di 100.000 franchi, alcune superano addirittura il milione. Non esiste un altro luogo in Svizzera dove si concentrano così tante auto costose in uno spazio così ridotto. È paragonabile a Monaco o a Dubai».

Le lamentele - Ma se per gli appassionati di motori questo ritrovo spontaneo rappresenta una bellissima occasione per ammirare questi bolidi, gli abitanti e commercianti della zona non sono felicissimi. «Rombi, gas di scarico e strade congestionate: la situazione è diventata insopportabile e spesso si protrae fino a notte inoltrata», racconta un'abitante che preferisce rimanere anonima.

Impossibile lavorare - Anche per i commercianti la situazione non è sostenibile. Un proprietario di un ristorante si lamenta «del rumore insopportabile», mentre la proprietaria di un negozio di musica contesta sia il rumore «che spesso li obbliga a chiudere la porta per parlare con i clienti», sia il fatto che l'accesso al negozio è bloccato dalle persone che fanno foto e pure dalle auto parcheggiate». Il proprietario di un'azienda, che ha i suoi uffici che si affacciano nei pressi del ritrovo, precisa invece che è «impossibile lavorare al sabato per il troppo rumore».

Polizia con le mani legate - La polizia municipale, da parte sua, riceve continuamente lamentele, tuttavia non ha abbastanza personale per rimanere nella Bahnhofstrasse superiore tutta la notte. Il problema riguarda anche altri luoghi, come la Hohlstrasse. «Dobbiamo essere presenti lì, ma anche in tutta la città», precisa un portavoce. E anche sanzionare gli automobilisti che fanno troppo rumore non è facile.

Ritiri e denunce - Secondo il portavoce, infatti, non esiste alcuna «base giuridica chiara per quanto riguarda il rumore evitabile». Inoltre, spesso non è possibile attribuire il rumore a un veicolo specifico. «Ciononostante - conclude il portavoce - effettuiamo regolarmente controlli sul rumore. Solo quest'anno sono stati 43 con 29 auto tolte dalla circolazione e 400 denunce ai conducenti».



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE