Cerca e trova immobili

SVITTOStanco al volante travolge e uccide un operaio, pagherà una multa

07.11.24 - 22:00
Condannato un camionista per omicidio colposo. Un anno fa si era schiantato contro un cantiere uccidendo un uomo e ferendone un altro
Polizia Svitto
Stanco al volante travolge e uccide un operaio, pagherà una multa
Condannato un camionista per omicidio colposo. Un anno fa si era schiantato contro un cantiere uccidendo un uomo e ferendone un altro

SVITTO - Era il 20 giugno del 2023 quando un camionista di 54 anni si schiantava contro un cantiere temporaneo sull'autostrada A4, in prossimità dell'uscita verso Seewen (SZ).

L'egiziano, che lavorava per un'azienda italiana, stava guidando il furgone da Colonia diretto verso Milano. Il giorno prima aveva lavorato dalle otto del mattino fino a mezzanotte, poi si era messo in viaggio molto stanco. Con conseguenze fatali.

«Con le migliori condizioni stradali, del veicolo e di visibilità», ha guidato nella corsia di sorpasso chiusa per lavori di manutenzione, recita il verbale. Diversi operai erano impegnati a lavorare quando l'uomo, non accortosi della barriera, ha proseguito in mezzo all'area del cantiere.

Lì ha investito, a una velocità di circa 80 km/h, un 42enne, scagliandolo diversi metri più avanti contro il guardrail centrale. In seguito ha travolto un altro lavoratore, rimasto intrappolato tra il camion e un rimorchio da lavoro. Quest'ultimo, 53enne, è morto sul posto. Il collega, invece, ha riportato gravi ferite ed è stato sottoposto a molteplici interventi.

Il Ministero pubblico svittese, dopo un anno, ha condannato il conducente 54enne per omicidio colposo e lesioni colpose. L'egiziano è stato punito con una multa di 1.350 franchi e una pena pecuniaria condizionale di 1.540 franchi sospesa per un periodo di prova di due anni. Dovrà inoltre sostenere le spese processuali che ammontano a quasi 18'000 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE