Cerca e trova immobili

SVIZZERASulle Alpi arriverà un bel po' di neve

21.12.24 - 16:30
Si parte nella notte su domenica e potrebbe andare avanti fino alla mattina della Vigilia
GETTY IMAGES
Immagine di archivio.
Immagine di archivio.
Fonte MeteoSvizzera
Sulle Alpi arriverà un bel po' di neve
Si parte nella notte su domenica e potrebbe andare avanti fino alla mattina della Vigilia

BERNA - Nuovo aggiornamento, sabato mattina, del Bollettino sui pericoli naturali della Confederazione: «A partire dalla notte su domenica sono previste nevicate intense e continue, con limite delle nevicate a partire da domenica pomeriggio fino a basse quote. A causa delle forti correnti da nordovest lungo il versante nordalpino le nevicate persisteranno fino a martedì mattina».

Neve fino alla Vigilia - Questa l'evoluzione più probabile secondo MeteoSvizzera: nella notte su domenica una perturbazione più attiva raggiungerà la Svizzera, associata all'afflusso di aria temporaneamente più mite che farà alzare il limite delle nevicate a 1000-1500 metri. «A partire dal pomeriggio di domenica, l'arrivo di aria più fredda riporterà il limite delle nevicate di nuovo alle basse quote. In seguito s'instaurerà una marcata situazione di sbarramento. Essa si manifesterà in particolare lungo il versante nordalpino con nevicate intense, che si attenueranno probabilmente nella prima parte della giornata di martedì a partire dalle regioni occidentali».

Accumuli oltre il metro - Gli accumuli massimi, secondo le previsioni di MeteoSvizzera, potrebbero superare il metro. «Nelle regioni allertate sono attesi sopra 1500 metri 80-130 cm di neve fresca. Nelle regioni intralpine come pure nelle Prealpi sono previsti a quote medie, ovvero tra 800 e 1500 metri 40-80 cm di neve fresca, alle basse quote 10-40 cm».

Nevoso e ventoso - In più bisogna aspettarsi il vento. «In alta montagna le nevicate saranno accompagnate da correnti da nordovest forti o tempertose. Di conseguenza le nevicate interesseranno anche le regioni adiacenti situate a sud della catena alpina principale e l'Engadina, che sono state pertanto allertate con un livello 2. Le soglie di livello 3 verranno probabilmente raggiunte solo a livello locale, più precisamente in una fascia tra la Valle Bedretto e l’Alta Vallemaggia. Nella notte su lunedì, il vento ruoterà a nord e si attenuerà leggermente, ma continuerà a soffiare con forza fino alla fine dell'evento previsto per martedì».

C'è da preoccuparsi (o da gioire, a dipendenza dei punti di vista) anche alle nostre latitudini? Non troppo, in realtà: «Il versante sudalpino dovrà accontentarsi di quanto riuscirà a superare la catena alpina».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE